Questo sito web nasce nell’ormai lontano 1998 ad opera di Andrea Petronici e Marco Ravera su un dominio di secondo livello che si “appoggiava” a quello nazionale: www.rifondazione.it/savona. Dismesso il precedente indirizzo, il sito ha adottato quello nuovo, molto più semplice da ricordare e anche da digitare.

Alla memoria di Andrea è dedicata la prosecuzione di un lavoro che intende, tra l’altro, preservare la memoria storica del Partito della Rifondazione Comunista a Savona.

La prima versione del sito è ancora reperibile per vaste sezioni di archivio come “Lo Scaffale della Storia“, “Il segnalibro“, “Marco stretto“, “Pubblicazioni“, “Scuola di politica e corsi di formazione“, “Le nostre intervista (2001-2013)“, “Il progetto Bofill“, “Il porticciolo della Margonara” e praticamente tutte le tornate elettorali dal 2003 al 2016. 

Nel corso degli anni è stata adattata ai nuovi standard di visualizzazione la struttura complessiva del sito e sono impostati temi come “Falcon” e “Madd” già modernamente concepiti per una fruizione non solo da computer.

Il sito in cui ti trovi è costruito sulla piattaforma WordPress, progettato per essere un programma “open source“, così come tutte le altre risorse con cui gestiamo lo spazio web della Federazione di Savona di Rifondazione Comunista.

Al pari dell’architettura del sito, anche i temi che vengono utilizzati per la sua fruibilità da parte dei naviganti internettiani sono gratuiti e disponibili in rete.

La visualizzazione migliore di rifondazionesavona.it è ottenibile impostando lo schermo del computer su una risoluzione 1368 x 768 (16:9).

Il tema, comunque, è “responsive” per quanto riguarda tutti i dispositivi: dalle televisioni ai personal computer, dai tablet ai telefoni cellulari e si adatta in tutto e per tutto senza grandi modificazioni rispetto alla visione consigliata.

I contenuti, dai testi alle grafiche, sono esenti da copyright, ma è gradita la citazione della provenienza ed un eventuale collegamento alla stessa.

Il menu è facilmente anche nella versione mobile, comparendo immediatamente sotto il logo del sito. Il menu social è reperibile nelle icone in alto a destra o  sul banner “Social” nella colonna di destra (right sidebar),

L’aggiornamento avviene con una cadenza non precalendarizzata, quindi estemporaneamente, rispondendo quindi esclusivamente alle tempistiche dell’azione politica di Rifondazione Comunista nel Savonese.

Modificazioni e cambiamenti della grafica possono avvenire con lo scopo di migliorare la fruibilità dei contenuti, la loro condivisione sui social, l’ottimizzazione del caricamento di ogni elemento, sezione o pagina del sito.

Buona navigazione a tutte e tutti.

LA REDAZIONE


Per qualunque informazione tecnica: marcosferini@gmail.com