Pubblichiamo la “Lettera aperta alle iscritte ed agli iscritti, alle/ai simpatizzanti del Partito della Rifondazione Comunista in Liguria” redatta e sottoscritta da oltre cento compagne e compagni delle federazioni di Imperia, Savona, Genova, Tigullio-Golfo Paradiso e La Spezia in merito al dibattito interno sulle prossime elezioni del 27-28 ottobre. La lettera fa seguito alle decisioni assunte dal Comitato ragionale del Partito in data 26 agosto 2024 e di cui qui riportiamo il collegamento ai documenti approvati e respinti nel corso della riunione.


Care compagne, cari compagni,

vi scriviamo queste righe perché pensiamo sia giusto comunicarvi un profondo dissenso rispetto alla linea approvata a stretta maggioranza dal Comitato regionale ligure del Partito, nella sessione online del 26 agosto u.s., riguardo la posizione da tenere alle prossime elezioni del 27-28 ottobre.

Una discussione protrattasi per due riunioni, molto lunghe e terminate a notte fonda (quella del 26 agosto oltre l’1.30 del mattino), ha visto prevalere (13 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astenuto) il documento proposto dalla compagna Claudia Rancati che rivendica la presentazione al voto per Rifondazione Comunista in alternativa a tutti gli schieramenti in campo.

Quindi, tanto, ovviamente, allo schieramento di destra, quanto, meno ovviamente, a quella che oggi potremmo definire la parte “progressista” di una politica italiana, ed anche regionale, tutt’altro che chiara e limpidamente trasparente, piena di contraddizioni, ma tuttavia ampiamente diversa da chi ci governa a Roma come a Genova.

In quanto iscritti e iscritte al Partito della Rifondazione Comunista rivendichiamo il diritto di essere parte costitutiva del processo di rifondazione che deve essere democratico e che, invece, da quanto qui descritto, sembra proprio non essere tale.

L’attuale risicata maggioranza ha deliberatamente scelto di bocciare la nostra proposta di consultare le iscritte e gli iscritti, per conoscere l’opinione di tutte e tutti voi che avrebbe potuto chiarire meglio al Comitato regionale gli umori e le sensazioni, le analisi e le richieste di chi fa parte di Rifondazione Comunista, come di chi ne è vicino.

Si è scelto di non trovare una sintesi tra i documenti pervenuti da tutte le federazioni, e caratterizzati da differenti impostazioni e approcci alla questione delle elezioni regionali, cercando la contrapposizione e operando distingui pretestuosi.

La linea approvata, dunque, è quella di una alternativa da costruire con forze politiche molto più piccole, disarticolate e non presenti sui territori rispetto a Rifondazione che, invece, ha una rete di federazioni e circoli in tutte le province liguri e che, dunque, ancora una volta dovrà mettersi al servizio di un progetto minoritario, escludente qualunque dialogo con forze politiche di opposizione.

Siccome non si tratta di una semplice questione organizzativa ma, anzi, propriamente politica, è evidente che il nostro dissenso è anzitutto politico.

Non condividiamo una chiusura pregiudiziale a quella “apertura del dialogo” con le forze progressiste che non rappresentava affatto una cambiale in bianco da offrire al campo largo. Bensì il tentativo di comprendere se il nostro Partito avrebbe potuto esercitare un ruolo nella compagine di opposizione, magari da una posizione desistenziale.

Nello stimolare il dibattito interno, la nostra proposta era volta a dare un contributo fattivo all’impedimento di un ritorno delle destre al governo della Regione Liguria e, successivamente, esercitare un ruolo attentamente critico nei confronti della nuova maggioranza progressista.

Tutto questo, nonostante fosse stato spiegato nelle riunioni del Comitato regionale, è stato fatto passare come un tradimento delle posizioni uscite dall’ultimo Congresso nazionale: quindi il lavorare alla formazione di un polo della sinistra di alternativa al di fuori degli schieramenti esistenti.

Ma la politica non è staticità, è dialettica, evoluzione repentina delle posizioni tanto di partito quanto, ancora di più, della società che muta in continuazione. E i cambiamenti, da tre anni ormai a questa parte, sono stati enormi: a cominciare dall’economia liberista a quella liberista di guerra, per non parlare dell’apertura di altri fronti in Medio Oriente.

Così si sono sviluppate nuove tematiche e nuovi problemi nella nostra regione: da La Spezia a Ventimiglia. Il nostro Partito, con tutte le sue lacune, ha comunque resistito ai contraccolpi di chi ci ha marginalizzato ed estromesso con leggi elettorali capestro, con una invisibilità massmediatica senza soluzione di continuità.

L’emergenza rappresentata dai disastri prodotti dalla presenza al governo delle peggiori destre di sempre ci pone l’urgenza di una ripresa del dialogo con quelle forze a noi più vicine quanto meno a livello ligure, con le quali è possibile fare tratti di strada comune su temi importanti: dai diritti sociali a quelli civili, dai diritti umani alla preservazione dell’ambiente e dei territori.

Sappiamo benissimo che i rapporti di forza tra i poli sono molto vicini numericamente e che assorbono quasi la totalità dell’elettorato sempre più esiguo che si reca al voto. E sappiamo bene che la campagna dell’utilità del voto sarà fatta anche questa volta. Contro Rifondazione che sarà trattata come ininfluente e incapace di incidere anche solo nel dibattito elettorale.

Avremmo potuto rivendicare una presenza sociale, nelle vie, nelle piazze delle nostre città, anche stando in coalizione, spiegando ai cittadini, alle lavoratrici e ai lavoratori, ai pensionati e ai giovani che, pur essendo molto diversi dal centrosinistra, ci saremmo fatti carico di un ruolo necessario per battere le destre e, al contempo, non rinunciare alla nostra autonomia e alla nostra indipendenza critica.

Ma tutto questo è stato bollato dalla risicata maggioranza “Rancati” come un tradimento della natura stessa di una Rifondazione Comunista con la missione non della costruzione di un polo della sinistra di alternativa, ma di una sinistra ultraminoritaria, soddisfatta di essere sé stessa e profondamente miope rispetto ai contesti tribolati che sopportiamo ogni giorno.

Non ci si potrà chiedere di fare ulteriori sforzi, di compiere ulteriori sacrifici. Le federazioni che hanno votato contro il documento “Rancati” faranno quindi la loro parte in base alla risposta che riceveranno dalle iscritte e dagli iscritti.

Sappiamo di avere fatto tutto il possibile per evitare al Partito di incagliarsi nelle secche di un mare della stagnazione politica dove ci si compiace – ecco parte della miopia socio-politica… – di percentuali irrisorie perché si ritiene (addirittura!) la presentazione alle elezioni poi non così importante.

Un partito comunista non vive di elezioni, ma per snobbarle dovrebbe avere una forza così ampia nella società da condizionare la politica del Paese (e della Regione) prescindendo dal parere dei cittadini e delle cittadine, dal ruolo delle istituzioni, da una buona fetta di dettato costituzionale democratico.

Questa cultura non ci appartiene e ci riesce difficile pensare che Rifondazione Comunista possa esservi identificata. Tuttavia, come parte del gruppo dirigente del Partito, nello scrivervi queste righe, sentiamo il dovere di chiamare tutte e tutti voi al massimo dell’impegno per consentire tanto un buon risultato della lista quanto la sconfitta delle destre che, lo ribadiamo, ci sembra una priorità.

Grazie per la vostra attenzione.

  1. DANIELE AMBROSINI
    Circolo di Sarzana – S. Stefano, Federazione della Spezia

  2. SARA ANDREANI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  3. PATRIZIA ARPI
    Circolo “Antonio Gramsci”, Federazione di Savona

  4. SERGIO BAGNASCO
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  5. PIERA BARBERIS
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  6. EVA BATTISTINI
    Circolo di Sarzana – S. Stefano, Federazione della Spezia

  7. GABRIELE BELGRANO
    Coordinamento Giovani Comuniste/i – Savona

  8. ERNESTINA BERTANI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  9. MARCO BERTANI
    Federazione del Tigullio – Golfo Paradiso

  10. DANIELA BIGGI
    Segreteria provinciale della Federazione di Savona

  11. EZIO BIGNARDELLO
    Federazione del Tigullio – Golfo Paradiso

  12. ALBERTO BISELLI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  13. RENATO BLANGERO
    Circolo “Rosa Luxemburg”, Federazione di Savona

  14. ELISA BOERO
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  15. RICCARDO BOIDI
    Genova

  16. LUCA BORGHETTI
    Circolo di Lerici, Federazione della Spezia

  17. ANNA BOTTAZZI
    Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  18. CHIARA BRAMANTI
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  19. MICHELE BRANCHETTI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  20. ILIC BRIOSCHI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  21. MAURO BRUSONI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  22. EDMONDO BUCCHIONI
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  23. MARCO BURRAI
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  24. ELVIO CALCAGNO
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  25. MICHAEL CALLIPO
    Circolo “Tina Modotti”, Federazione della Spezia

  26. SAUL CARASSALE
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  27. MARISA CARLINI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  28. ROBERTO CASELLA
    Segreteria provinciale della Federazione di Savona

  29. GIANLUIGI CAVIGLIA
    Circolo “Ernesto Che Guevara”, Federazione di Savona

  30. LICIA CESARINI
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  31. MIRELLA CHIAPPINI
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  32. FABIO CIORRA
    Coordinamento provinciale Giovani Comuniste/i – Savona

  33. ROBERTO CONTI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  34. LUCIANA CORSI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  35. MAGDALEN YNGRID CRUZ
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  36. GIANCARLO DANIELI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  37. DAMIANO DEBARBIERI
    Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  38. MAURIZIO DELLE BANDE
    Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  39. EGLE DEVOTI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  40. ORIETTA DEVOTI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  41. GEMMA DI MAURO
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  42. DINO D’AMICO
    Federazione del Tigullio – Golfo Paradiso

  43. ANTONINO D’ARRIGO
    Segretario Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  44. ROBERTO D’ARRIGO
    Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  45. MATTEO D’IMPORZANO
    Coordinatore Giovani Comuniste/i – La Spezia

  46. GRETA DONELLI
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  47. LUCIANO DONELLI
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  48. VERONICA FEDI
    Circolo di Lerici, Federazione della Spezia

  49. VERUSHKA FEDI
    Comitato politico regionale, Federazione della Spezia

  50. FABRIZIO FERRARO
    Segreteria regionale, Federazione di Savona

  51. ILARIA FILIPPI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  52. NICOLO’ FOGLINO
    Giovani Comunisti, Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  53. ALESSANDRO GENTILUOMO
    Coordinamento provinciale Giovani Comuniste/i – Savona

  54. MARIA LUISA GIGLIO
    Circolo “Rosa Luxemburg”, Federazione di Savona

  55. GIANMARCO GORLANDI
    Comitato politico regionale, Federazione della Spezia

  56. ALESSANDRO GRIECO
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  57. ANNA GUALDO
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  58. ANNA MARIA GUARENA
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  59. ENZO JORFIDA
    Circolo “Valeria Faraldi”, Federazione di Imperia

  60. FRANCESCO LA ROCCA
    Coordinatore provinciale Giovani Comuniste/i – Savona

  61. JONATHAN LAZZINI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  62. MARIA EMILIA LEALE
    Circolo “Ernesto Che Guevara”, Federazione di Savona

  63. MASSIMO LORENZINI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  64. SANDRO MACRI’
    Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  65. PAOLO MAGLIANI
    Circolo di Arcola, Federazione della Spezia

  66. ILARIA MAGRINI
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  67. LUCA MARCHI
    Comitato politico regionale, Segretario della Federazione della Spezia

  68. BRUNO MARENGO
    Circolo “Antonio Gramsci”, Federazione di Savona

  69. MARZIA MARTIGNONI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  70. NICOLA MENCONI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  71. MARINA MUCCI
    Genova

  72. CESARE MUSSINI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  73. GIANCARLO OLIA
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  74. CARLO OLIVARI
    Comitato politico regionale, Federazione di Imperia

  75. MICHELE PAGAN
    Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  76. BICE PARODI
    Circolo “Bianchini”, Federazione di Genova

  77. NICOLA PEDRETTI
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  78. LINDA PESCATORE
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  79. ANTONIO PASTELETTO
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  80. JOSEPH PASTELETTO
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  81. ALBERTO PIN
    Comitato politico regionale, Federazione di Imperia

  82. SILVIO PIROTTO
    Circolo “Antonio Gramsci”, Federazione di Savona

  83. DAVIDE PUCCI
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  84. BARBARA RAMAGLIA
    Circolo “Lenci”, Federazione di Genova

  85. MARCO RAVERA
    Comitato politico regionale, Federazione di Savona

  86. JACOPO RICCIARDI
    CoSegretario regionale, Federazione della Spezia

  87. PIERPAOLO RITROVATI
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  88. STEFANIA SCARPATO
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  89. RAIKA SCHIESARO
    Circolo della Spezia, Federazione della Spezia

  90. DANIELE SCIANCALEPORE
    Circolo “Lenci”, GC, Federazione di Genova

  91. MARCO SFERINI
    Segreteria provinciale della Federazione di Savona

  92. ALBERTO SGUERSO
    Segreteria provinciale della Federazione di Savona

  93. JACOPO SIFFREDI
    Circolo “Valeria Faraldi”, Federazione di Imperia
  94. GINEVRA SURANO
    Circolo “Silvia Poggi”, Federazione di Savona

  95. WALTER SURANO
    Segretario della Federazione di Savona

  96. SERGIO TRIGLIA
    Comitato politico regionale, Federazione di Genova

  97. ROSA VACCA
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  98. CARLA VARESE
    Circolo di Luni – Castelnuovo, Federazione della Spezia

  99. LUCA VEZZALI
    Federazione del Tigullio – Golfo Paradio

  100. SIMONETTA VITALI
    Circolo “Ernesto Che Guevara”, Federazione di Savona

  101. MARTIN ZANCHETTA
    Segretario Circolo “Rosa Luxemburg”, Federazione di Savona

  102. FRANCO ZUNINO
    Comitato politico regionale, Federazione di Savona

4 settembre 2024


Per sottoscrivere la lettera inviare una mail a: marcosferini@gmail.com