Dopo l’intervista a Simona Simonetti, candidata di “Scelgo Finale”, continuiamo il viaggio nelle realtà savonesi che vanno al voto e, nello specifico, in quelle in cui anche Rifondazione Comunista è presente in liste civiche e di coalizione.

Questa seconda “puntata” è dedicata ad Albisola Superiore. Incontriamo quindi Stefania Scarone che si ricandida alla carica di prima cittadina per “Uniti per AlbiSola” che rappresenta il campo progressista ed è sostenuta dal PD, il M5S, Sinistra Italiana, Europa Verde, Rifondazione Comunista, e da componenti del Gruppo civico Passione in Comune.

Nella squadra della candidata sindaco Stefania Scarone sono sei le donne e sei gli uomini. Rifondazione Comunista è presente con la candidatura del coordinatore cittadino del Partito, Roberto Casella, ex impiegato di Poste Italiane, delegato CGIL e segretario del locale circolo “Granma” dell’Associazione di amicizia Italia-Cuba.

Iniziamo con una domanda diretta: pregi e difetti di una ricandidatura. Cosa si eredita dall’esperienza di opposizione di questi cinque anni e cosa si intende aggiungere, implementare o modificare rispetto al recente passato in quella che vuole essere una lista che offra alle elettrici ed agli elettori di Albisola Superiore una “visione ampia” e quello che hai definito “un progetto di città che vada oltre gli interventi spot”?

In questi anni di opposizione in consiglio comunale ho toccato con mano quello che è importante per i miei concittadini e ho compreso che una buona amministrazione non può occuparsi solo dell’immediato, ma deve avere  una visione di città che vada oltre i cinque anni di mandato.

Il nostro programma ne è una prova e il mio gruppo, composto da persone capaci e pronte a governare ha le capacità per portare avanti un progetto di ampio respiro.

Se si parla di Albisola, tanto di Marina con due esse come di Superiore con una esse sola, viene in mente la ceramica, la cultura, il turismo, il mare ed anche la collina che gli sta proprio dietro come cornice di complemento. Quali le proposte di “Uniti per AlbiSola” al riguardo?

Albisola non ha solo il mare, vogliamo elaborare un piano per aumentare l’offerta turistica che vada oltre i mesi estivi, che valorizzi i nostri borghi come Luceto, Carpineto ed Ellera. Possiamo e dobbiamo offrire un turismo più completo, con itinerari di vario genere, per raggiungere il verde che ci circonda.

Certamente non voglio dimenticare i nostri artigiani della ceramica, questa ricchezza merita di essere conosciuta anche a livello internazionale, le proposte devono diventare maggiormente di qualità, in collaborazione con gli altri comuni del brand “Baia della ceramica” .

Stefania Scarone con Giuseppe Conte

Diversamente da altri candidati sindaci, hai dato vita ad una lista civica con una connotazione dei centro-sinistra, democratica, progressista, plurale; fatta tanto di forze politiche di carattere nazionale, quanto di singoli cittadini. Non temi l’accusa di essere strumentalizzabile e influenzabile dall’alto, dai vertici magari proprio dei partiti?

A differenza di quanto si afferma sulle ideologie e i partiti,  credo che la pluralità delle idee sia una ricchezza e quando c’è convergenza su quello che si vuole fare di buono per la nostra cittadina si può trovare la determinazione per portare avanti progetti di valore per cambiare il volto di Albisola.

Il degrado  è sotto gli occhi di tutti e la svolta che intendo dare, con l’aiuto di un gruppo di persone provenienti da esperienze diverse è la chiave di volta per riuscire in questo progetto culturale e morale.

Albisola Superiore tra anziani e giovani: ci sono secondo te sul territorio adeguate risposte ai bisogni tanto degli uni quanto degli altri? In sostanza, ragazzi e ragazze possono trovare un futuro nella loro città? E gli anziani, possono trovare luoghi, assistenza e cure degne di questo nome?

Per quanto riguarda il sociale ritengo necessario un potenziamento dei servizi; credo sia necessario creare   un punto di ascolto per giovani e anziani,  coinvolgeremo  tutte le associazioni del nostro territorio ed  il primo passo sarà quello di  costituire un “albo delle associazioni” per poi fare convenzioni  con esse sfruttando la loro capillarità sul territorio.

Bisogna creare spazi per giovani e anziani dove anche in questo caso il volontariato sarà di grande supporto per sostenere la parte debole della nostra popolazione.

Roberto Casella

Uno degli slogan della campagna elettorale di “Uniti per AlbiSola” è: “Competenza, determinazione, coesione”. Ce li sostanzi un po’ questi concetti: in cosa volete essere determinati e coesi, oltre che competenti?

Per governare bene, oltre la competenza, serve coraggio ed essere determinati. Ci vuole coraggio per affrontare ad esempio l’annoso problema del traffico pesante nel nostro centro cittadino. Bisogna prendere provvedimenti urgenti per limitare subito il traffico pesante che ha creato un questi anni morti, feriti e inquinamento.

Al di là delle soluzioni che porteranno definitivamente fuori dal centro cittadino i tir diretti al porto di Savona, ma che nella migliore delle ipotesi, visti i tempi delle opere pubbliche, arriveranno tra otto, dieci anni, nell’immediato bisogna rendere poco attrattivo uscire al casello di Albisola per andare a Savona, io sono determinata a fare tutto il possibile perché questo avvenga al più presto.

Grazie Stefania, per il tuo impegno, per il tuo tempo.

REDAZIONALE

23 maggio 2024

foto tratte dalla pagina FB di Uniti per AlbiSola

Speciale Elezioni Comunali 2024