Rifondazione Comunista Savona

spazio web della federazione provinciale

Savona e la cultura come progetto comune

Il Sindaco di Savona, Marco Russo

Savona non sarà “capitale della cultura” nel 2027. L’assegnazione del titolo, con tutte le manifestazioni e gli eventi che ne sono propri, l’ha ottenuta Pordenone. Il sindaco Marco Russo a questo proposito ha dichiarato:

«Noi dobbiamo essere contenti e orgogliosi perché abbiamo per le mani un patrimonio straordinario.  Un patrimonio di idee, di progetti, un patrimonio di comunità, di cittadini vivaci.

Ci siamo riappropriati non solo della nostra città, ma anche del territorio tutti insieme, perché oggi tutti i sindaci mi hanno scritto dicendo ‘però dobbiamo andare avanti, abbiamo fatto una cosa straordinaria’.

Quindi non siamo soli, siamo un territorio vasto. Non solo, siamo un territorio vasto che si è messo in cammino e ha stretto relazioni con altre città del Nord-Ovest.

Abbiamo coinvolto tutti gli enti del territorio, questa è una cosa straordinaria. E allora abbiamo fatto tre cose che dobbiamo tenere care come patrimonio importante.

Secondo: ma da quanto tempo non eravamo orgogliosi della nostra città? E oggi siamo orgogliosi della nostra città, di quello che possiamo dare, di quello che possiamo fare. E guardate che questo cambia la qualità della vita, perché così possiamo davvero affrontare sfide impensabili. Abbiamo ritrovato un po’ di ambizione perché, diciamoci la verità, un filo di delusione oggi c’era.

Ma chi di voi sarebbe stato deluso se gli avessero detto un mese fa, due o tre mesi fa, due anni fa, quando siamo partiti, che potevamo vincere? Quando siamo partiti pensavamo davvero che potevamo giocarcela?

Ebbene, questo è accaduto grazie al lavoro che in questi mesi abbiamo fatto tutti insieme, e allora questo ci dice che Savona può osare. Savona può osare, può affrontare delle sfide straordinarie.

Terzo: abbiamo un progetto comune. Quante volte ci siamo detti che la città e il territorio andavano ognuno per conto proprio, che non facevamo sufficiente massa, collaborazione, rete? Ebbene, adesso abbiamo un progetto comune che non è che ci è caduto dal cielo, ma è stato costruito da voi».

RED.

Savona, 12 marzo 2025


Speciale Savona candidata capitale della cultura 2027 (sito istituzionale)