Sono passati alcuni giorni dalla scomparsa prematura di Andrea Petronici. Sul finire degli anni ’90 aveva aderito con Marco Ravera a Rifondazione Comunista e, sempre insieme a lui, aveva creato la prima versione di questo sito Internet con cui il PRC di Savona ha sempre comunicato le sue prese di posizione, commentato e lasciato libero spazio a chiunque avesse voglia di esprimersi criticamente nei confronti di questa società delle ingiustizie e delle discriminazioni.
Andrea ha lottato fino alla fine contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. Aveva soltanto cinquant’anni. Era dipendente della Provincia di Savona ed era stato, sempre per Rifondazione, quando ancora esistevano le circoscrizioni, consigliere di quella di Lavagnola. Riflessivo, pacato, gentile, capace nel suo lavoro così come nell’attività politica che ha svolto, era apprezzato da tutte e tutti per queste qualità che ne facevano un amico e un compagno di cui fidarsi quasi a priori.
I suoi colleghi dell’Ente provinciale così lo ricordano:
«Caro Andrea, grazie del percorso fatto insieme. La tua dedizione al lavoro, la tua competenza e il tuo spirito di collaborazione sono stati fonte di ispirazione per tutti noi. Il tuo essere sempre gentile e disponibile con tutti con un consiglio prezioso o una parola di conforto, ha costruito legami di autentica amicizia e stima con tutti i colleghi.
Gli anni trascorsi insieme e la forza che ci hai trasmesso lasciano un’impronta indelebile nei nostri cuori e il tuo ricordo continuerà a vivere in noi. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Andrea e ci stringiamo ai suoi cari in questo momento di grande tristezza».
Una tristezza che prende anche noi, inevitabilmente. Perché è sempre più difficile pensare lontano da noi chi ci abbandona prima che il tempo naturale dell’esistenza sia scaduto o quasi. Noi vogliamo ricordare Andrea preservando questo lavoro internettiano dove è contenuto, anche grazie a lui, un prezioso archivio di documenti, di iniziative, di interviste e di lavori che hanno fatto la storia di Rifondazione Comunista a Savona e che continueranno a farla.
Il nostro abbraccio forte va a tutta la sua famiglia. Il nostro pensiero più caro va a lui.
RIFONDAZIONE COMUNISTA
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SAVONA
19 giugno 2024