L’onda del Pride arriva, per la prima volta, anche a Savona. In memoria di Marco Marras Casu, alias Penelope Please, il corteo colorato dell’orgoglio e dei diritti delle persone LGBTQIA+ (l’acronimo è un po’ lungo ma si può fare uno sforzo nel leggerlo e memorizzarlo, un po’ come il supercalifragilistichespiralidoso di marypoppinsiana memoria) partirà da piazza delle Nazioni alle ore 14.00 di oggi, sabato 1° giugno, e si concluderà, dopo essere transitato per piazza del Popolo, piazza Mameli e corso Italia, dal monumento a Garibaldi, nei giardini del Prolungamento a mare in piazzale Eroe dei Due Mondi.
Con le parole degli stessi organizzatori dell’evento, elenchiamo i successivi spettacoli che si terranno:
alle 18.30
I dj set di Dalida sono sempre imprevedibili: a volte black music a volte elettronica senza mai dimenticarsi di quello che è il suo background rock. L’approccio è quello della condivisione e del “lasciare andare”, come ai vecchi tempi, quando da adolescenti si stava in cameretta e ci si sfogava senza ritegno!
alle 19.10
Daphne. performer internazionale, content creator, divulgatrice e attivista per i diritti LGBTQIA+, si occupa di Diversity e rappresentazione con un linguaggio pop e irriverente, registro che utilizza anche per fare formazione nelle scuole e nelle aziende. Daphne è l’esatto esempio di sana diversità che ci piace.
“I mostri non sono solo nelle favole, sotto i letti o negli incubi. Alcuni li abbiamo dentro, altri, invece, sono fuori, pronti ad approfittarsi di una debolezza, di una richiesta d’amore, per lasciarci ferite profonde e rubare una parte di noi che non ci verrà mai più restituita.”
alle 19.25
Si esibirà con noi @officialcancro. Visitate il suo profilo per conoscerlo meglio!
alle 19.55
Lalique Chouette è una signora borghese d’altri tempi, che non ha nessuna intenzione di assecondare il tempo che passa incessantemente. Drag, performer, circense ma soprattutto donna d’haute couture. Sa rapire il cuore del pubblico con il suo fascino rendendo ogni performance riflessiva e d’impatto.
alle 20.20
I Motel Transylvania sono una band industrial metal nata nel 2014. La band è in tour per la presentazione di “Generation Lost”, Il tour ha già raggiunto palchi prestigiosi come quello del Dark Malta (Mt), Castle Rock(De), Reborn(De), Corrosion Festival (Uk), Icerock Festival (Cz), Mater Noctis (It) e molti altri. La band, inoltre, rappresenta l’italia al Burning Pants Festival, importante realtà sex positive che si tiene ogni anno a Hude.
Ogni live ha fatto crescere la notorietà e il seguito del progetto, conquistando progressivamente uno spazio nella scena internazionale
alle 20.55
Elisa Casaleggio, in arte Hellsy, rapper genovese, attivista politica e coautrice di un podcast dedicato al mondo queer e transfemminista. “Sono cresciuta in una società che non mi ha mai detto che potevo essere trans e poi quando ho scoperto che era possibile, mi ha fatta sentire sbagliata, da guarire e obbligata ad aderire a degli standard per essere accettata”. NOI LA ACCETTIAMO! Al Savona Pride presenta il suo ultimo singolo “Mantra”.
alle 21.05
i Lovecats sono ‘in giro’ a far casino dal 2007, propongono cover rivisitate a ‘modo loro’ e inediti. Fanno rock, sono rumorosi, a tratti fastidiosi e mooolto poco seri! Del resto, avete mai avuto un GATTO-IN-AMORE sotto la finestra?
Alle 22.00
Lady Tolemaide
Ligure D’oc precisamente di Cogoleto. La Tole detta per noi amici è la Drag ligure per eccellenza pluripremiata. Sbaraglia con i suoi outfit ricercati e di classe,la sua voce super~riconoscibile e il suo forte senso sarcastico. Lady Tolemaide non poteva assolutamente mancare al Savona Pride, per noi è un onere e onore averla qui.
Betty Please
Figlia d’arte della nostra Penelope Please. Betty è un misto fra Betty Boope e una sicura ligure mugugnosa, irriverente, sarcastica e grintosa. Debutta ufficialmente sul palco del Savona Pride con orgoglio per noi Savonesi ma soprattutto… Lei orgogliosa di portare l’arte drag dopo sua madre di nuovo nella nostra città!
Alle 22.30 preparati a vivere un’esperienza spettacolare con:
4 Tune! Queste incredibili performer sono pronte a scuotere il palco del Savona Pride con il loro glamour, la loro energia contagiosa e il loro talento straordinario. Con abiti scintillanti, trucchi da urlo e performance spettacolari, ti garantisco che non vorrai perderti neanche un secondo del loro Main Show. Quindi, mettiti comodo e preparati a essere trasportato in un mondo di divertimento, autenticità e pura espressione di sé!
Nehellenia. Per la regina con il carisma irresistibile: “Il suo carisma contagioso e il magnetismo della sua presenza rendono ogni sua performance un’esperienza indimenticabile, è un vero incanto sulla scena.
La Diamond. La sua creatività e il suo stile unico sono un vero spettacolo per gli occhi, ogni dettaglio della sua presenza scenica è un capolavoro di eleganza e glamour.
Aura Eternal Visage. La sua voce potente e la sua capacità di emozionare con ogni nota sono davvero straordinarie, è una fonte di ispirazione per tutti coloro che la ascoltano.
La Petite Rose Noire. La sua grazia e la sua eleganza sono senza pari, ogni suo movimento è un’opera d’arte e la sua presenza sul palco trasmette una bellezza e una sicurezza che lasciano senza fiato.
Alle 22.45
Ellenbeat DJ. Lei è la Dj per eccellenza di Savona. Ideatrice di eventi, producer e DJ di successo con brani suonati dai migliori DJ al mondo e nei migliori locali. Ellen ha una persona intrigante, irriverente dal 2006 muove le folle dei più importanti club italiani ed europei mescolando sonorità house ed elettroniche nei suoi sorprendenti dj set.
Jack Briatore
Dj, fonico, esperto di service audio e luci Ligure che con i suoi suoni house e Dance infiammerà i cuori e le nostre anime con un Dj set tutto in stile Club Euphoria. Ha aperto i migliori Dj internazionali nelle sue esperienze e collaborazioni e ha creato le migliori situazioni musicali del nostro panorama!
Noi, in omaggio al primo Pride savonese, abbiamo dedicato una cartolina e la regaliamo come augurio di pace, uguaglianza, libertà. Per tutte e per tutti. Buon mese del Pride!
RED.
Savona, 1° giugno 2024