Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Uno sfregio vile e spregevole a tutta la città

La scritta “juden” e le croci celtiche “sono uno sfregio all’intera Savona che è Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza e che ha nel suo dna sociale e politico, culturale ed etico l’antifascismo, ed è contro ogni forma di totalitarismo. Un gesto vile e spregevole.

Non è più pensabile minimizzare questi gesti, soprattutto da parte di una destra che ufficialmente assume toni e posture politiche moderate per apparire istituzionale e popolare, mentre da sempre solletica e vellica gli istinti più intolleranti degli estremisti neofascisti e dei propalatori di nuove anticulture di intolleranza e odio.

Quanto avvenuto merita una risposta costituzionale e democratica, sociale e civile che veda tutto il Consiglio comunale e l’Amministrazione uniti nello stimolare una replica che sia, nei fatti, formata dalla riproposizione di una rete di iniziative sui territori che finiscano per marginalizzare naturalmente la pochezza melmatica del neofascismo prepotente.

Per parte nostra, Rifondazione Comunista metterà il suo impegno al servizio sempre della causa delle libertà repubblicane, della Costituzione e di una Savona che è e rimane antifascista.

MARCO SFERINI
RIFONDAZIONE COMUNISTA – SAVONA