Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Sulla morte di Emanuel Scalabrin si deve fare chiarezza

La notizia della morte di Emanuel Scalabrin, avvenuta nella notte tra il 4 ed il 5 dicembre nella cella di sicurezza dei carabinieri di Albenga, è molto triste e, allo stesso tempo, merita la massima attenzione per via delle tante domande che sono emerse e stanno emergendo in queste ore, riportate peraltro dagli organi di stampa.

Secondo quanto affermato in un post Facebook dalla pagina della Comunità di Don Andrea Gallo, parecchi sarebbero i segni sul cadavere del ragazzo presumibilmente a causa di percosse. Senza contare che non è ancora chiara la reale tempistica relativa ai soccorsi per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Non sta sicuramente a noi fare indagini, di cui naturalmente si occuperanno la magistratura e gli organi predisposti. Ma chiediamo con forza che venga fatta piena chiarezza sul decesso del ragazzo trentatreenne, in modo da fugare tutti i più che legittimi dubbi apparsi finora.

JACOPO RICCIARDI
Segreteria regionale Rifondazione Comunista – Liguria