Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Piazza del Popolo: oltre le urla della Lega, il niente

Sul tema della sicurezza la destra in questi anni ha raccolto e continua a raccogliere grandi consensi, cavalcando le paure, legittime, dei cittadini.

Lo ha fatto anche a Savona dove “ieri” ha creato l’assessorato alla sicurezza, un totale fallimento, e oggi “urla” cavalcando le preoccupazioni espresse da commercianti e residenti di Piazza del Popolo.

Passo quotidianamente in quella centralissima zona della città e penso che le segnalazioni non vadano sottaciute.

Don Andrea Gallo diceva “Dimmi chi escludi e ti dirò chi sei”, penso avesse ragione e penso vadano costruite con pazienza (e siamo già in ritardo) reti di solidarietà per aiutare chi è in difficoltà, per includere chi oggi vive ai margini della società e compie atti irresponsabili.

Ma mi chiedo e vi chiedo: cosa hanno fatto i partiti, ad esempio la Lega, che sono al Governo nazionale, regionale, provinciale e comunale per affrontare, al di là degli slogan, la situazione?

MARCO RAVERA

1° settembre 2021