Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Unione Popolare: «A giugno la raccolta firme per il salario minimo»

Pubblichiamo il comunicato di Unione Popolare sulla proposta di legge di iniziativa popolare sul salario minimo che vedrà coinvolti tutti i coordinamenti provinciale del movimento.
Anche a Savona troverete i banchetti per la raccolta delle firme a sostegno del provvidemento. Sulle pagine di questo sito e sui social di Rifondazione Comunista e UP potrete leggere il calendario delle iniziative a partire da giugno

In Italia un giovane su quattro è a rischio povertà. Dal 1990 a oggi l’Italia è l’unico Paese Ocse in cui i salari sono crollati: -2,9%. Nel 2022 erano più bassi del 12% in termini reali rispetto al 2008, secondo il Global Wage Report 2022-23 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

A questa situazione già nera, si è aggiunto il boom dei prezzi, frutto, secondo la stessa BCE, dei profitti che le grandi aziende stanno facendo speculando sui prezzi energetici e alimentari.

In questi anni si è parlato tanto di salario minimo, ma non si è fatto nulla. Nessuno vuole toccare gli interessi dei potenti.

Ora basta!

Unione popolare ha deciso di farsi promotrice di una coalizione di forze a sostegno di una legge di iniziativa popolare per introdurre un salario minimo di almeno 10 euro l’ora, agganciato all’inflazione, che rafforzi la contrattazione nazionale e che aiuti 5 milioni di lavoratori e lavoratrici italiane a uscire da una condizione di povertà.

La proposta verrà depositata domani, 19 maggio, in Cassazione, a giugno partirà la raccolta firme. Nei prossimi 6 mesi ci troverete ovunque a sostenere questa battaglia di civiltà, contattateci se volete unirvi a noi.

UNIONE POPOLARE

18 maggio 2023