Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Parte la campagna “Riprendiamoci il Comune”

Anche a Savona, da sabato 4 febbraio, parte la campagna nazionale “RIPRENDIAMOCI IL COMUNE”, con raccolta firme per la presentazione in Senato di due proposte di Legge finalizzate alla ripubblicizzazione delle funzioni degli enti locali.

La campagna è promossa tra gli altri a livello nazionale da ACLI, ARCI, Altreconomia, Attac Italia, Forum movimenti per l’acqua, Medicina Democratica, Fridays For Future, Pastorale Sociale e del Lavoro (ecc.), e molti altri ancora a livello locale, tra cui anche il Circolo Cantagalletto.

Come comitato di sostegno abbiamo già l’adesione di alcuni partiti: Partito Comunista, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Unione Popolare. L’elenco completo degli aderenti lo potete reperire sul sito www.riprendiamociilcomune.it.

La prima Legge di iniziativa popolare si prefigge una profonda riforma della finanza locale proponendo al posto del patto di stabilità e del pareggio di bilancio (che da tempo hanno letteralmente portato alla canna del gas gli enti comunali), il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere.

La seconda riguarda la socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti riportandola al suo ruolo originario mediante la sua trasformazione in ente di diritto pubblico e strumento al servizio delle comunità locali.

Primo appuntamento con i banchetti per la raccolta delle firme, sabato 4 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, e forse anche qualcosina in più: saremo all’incrocio tra via Paleocapa e Corso Italia (all’altezza della Gioielleria “Vecchia Savona”) per iniziare la raccolta firme.

Vi terremo comunque informati sugli appuntamenti prossimi nel savonese.

Passate parola e…partecipate!

COMITATO PROMOTORE “RIPRENDIAMOCI IL COMUNE” – SAVONA