Se la suona e se la canta

Bertolotto annuncia la corsa solitaria alle prossime Provinciali

Marco BertolottoQuello che era nell'aria è stato ufficializzato: il Presidente della Provincia Marco Bertolotto si presenterà da solo alle prossime Elezioni provinciali appoggiato da una lista civica apartitica e trasversale al centrodestra e al centrosinistra.

Una conclusione quasi scontata per un Presidente dal carattere estroverso e impulsivo. In quattro anni siamo, infatti, passati dall'aumento di stipendio a inizio mandato ai continui elogi a Scajola; dall'attacco a Rifondazione Comunista alla crisi con i socialisti; dalle critiche all'Università alla crisi per la discarica della Filippa e gli attacchi alla Val Bormida; dall'autocandidatura in Parlamento all'apertura alle ronde leghiste passando per l'ultimatum sulla sua candidatura in vista del 2009.

Uno strappo definitivo con la coalizione di centrosinistra che, nonostante tutto, lo ha sempre lealmente sostenuto credendo in un progetto politico, portando avanti un programma di governo del territorio che conteneva e contiene elementi avanzati fortemente voluti da quei partiti che oggi il Presidente ripudia.

Nei prossimi giorni convocherò la Segreteria del partito per valutare al meglio la situazione. Una cosa è certa è stato inferto un nuovo colpo al centrosinistra e ancora una volta l'attacco viene dalla destra coalizione e non dalla sinistra. Come sempre.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 2 Settembre 2008