Sono quasi passate due settimane dall’inizio della guerra contro l’Ucraina. Ci siamo mobilitati da subito, per quanto nelle nostre possibilità, in un ristretto ambito provinciale come quello savonese, per manifestare unitamente alle altre forze sociali, sindacali, associative e politiche contro questo conflitto che rischia di infiammare davvero l’intera Europa e, in ultima e non poi così remota istanza, estendersi al mondo intero.

La minaccia di questa guerra che ci riguarda da vicino ci ricorda tutti gli altri paesi dove si muore ogni giorno, da anni, addirittura da decenni, sotto i colpi di cannoni, per le raffiche dei fucili o saltando sulle mine disseminate nei deserti, nei campi, per le strade…

Il mondo in cui sopravviviamo è predestinato a vedere moltiplicarsi i conflitti bellici: il fallimento di una politica asservita ai grandi poteri economici che producono divario sociale, ingiustizie e diseguaglianze sempre maggiori.

Per questo abbiamo aderito e promosso, insieme ad una larga parte della sinistra savonese, delle associazioni pacifiste e libertarie, così come con tanti singoli cittadini impegnati a promuovere le ragioni della cooperazione tra i popoli, contro ogni autoritarismo, contro ogni dittatura e ogni oligarchia, la manifestazione che si terrà sabato 12 marzo a Savona.

SCARICA E DIFFONDI IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE

Dobbiamo essere in tante e in tanti, con tutte le bandiere della pace possibili, con striscioni, cartelloni, con mille colori contro le mille sfumature di nero della guerra, per dimostrare che Savona è parte di una grande comunità globale che vuole la pace, che odia la violenza, la sopraffazione, le armi, il nazionalismo e il militarismo che le alimentano e massacrano i popoli.

Ci vediamo sabato, dunque, in piazza Sisto IV a Savona! #fermiamolaguerra #stopwar #pace #peace

REDAZIONALE

Savona, 7 marzo 2022