Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Il bilancio comunale approvato e l’impegno di Sinistra per Savona

La delegazione di Sinistra per Savona in Comune. Da sinistra: Luigi Lanza, Maria Gabriella Branca e Marco Ravera

Il Consiglio comunale di Savona ha approvato il Documento Unico di Programmazione, che indica le linee strategiche all’interno delle quali l’amministrazione vuole muoversi, e il Bilancio che è lo strumento principale, non l’unico, che da forza a quelle idee.

Come Sinistra per Savona abbiamo contribuito e sostenuto le scelte che contengono elementi per noi importanti.

«Il DUP – sottolineano i consiglieri comunali Marco Ravera e Luigi Lanza riprende temi centrali per la sinistra: il porto, il Campus universitario, le politiche attive del lavoro con la prospettiva del reinsediamento e del rilancio di attività esistenti, la transazione digitale e quella ecologica, il tema del sociale che parla di incontro ed inclusione, la scuola, i beni comuni, lo sviluppo del PUMS Piano urbano della mobilità sostenibile e l’attenzione verso i quartieri».

Elementi che non sono punti isolati di un assessore piuttosto che di un altro, ma rappresentano una visione di insieme che vuol cambiare volto alla città: una città più a misura d’uomo e meno di auto; una città che guarda al turismo senza cancellare la sua storia di città operaia e portuale; che vede nelle scuole un’opportunità e nei quartieri il vero “centro nevralgico”, nella cultura un volano e nello sviluppo agroalimentare una possibilità.

Anche nel Bilancio, pur nelle difficoltà, si possono cogliere elementi importanti. Come rivendica l’assessora Maria Gabriella Branca: «Uno dei punti centrali riguarda il piano assunzionale. Per la prima volta si inverte la rotta con 64 assunzioni con risorse ordinarie e 10 per la struttura complessa che si occuperà dei progetti del PNRR, oltre ad altre figure tecniche a valere sulle risorse eterofinanziate. Danno un segnale politico le assunzioni di due educatrici per dare continuità al nido (senza darlo in gestione) e le rilevanti assunzioni di assistenti sociali (tra tempo determinato e indeterminato)».

«Significativi – sottolineano congiuntamente i rappresentanti di Sinistra per Savona – anche i segnali che arrivano dalla cultura, dall’attenzione verso i contenitori storici e la manutenzione del verde».

Un Bilancio che non segnerà una svolta, ma contiene elementi non scontati, in controtendenza su aspetti fondamentali, in cui Sinistra per Savona ha dato un importante contributo all’interno di una maggioranza coesa.

da IVG.IT

Savona, 30 maggio 2022