Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Giovani e Comunisti per unire diritti civili e sociali

I giovani spesso agiscono e combattono per i diritti civili e quasi sempre tralasciano i diritti sociali. Diritti che, purtroppo, spesso le persone non tengono nella dovuta considerazione. I diritti sociali non devono essere reputati “di secondo piano” rispetto a quelli civili.

Fare una classifica dei diritti è la mortificazione dei diritti stessi. Diritti civili e sociali si compenetrano e riguardano la difesa del principio dell’uguaglianza tra i cittadini che, a sua volta, comprende il diritto all’istruzione, quello alla casa, oppure quello ad una adeguata retribuzione che permetta di vivere più che dignitosamente.

Noi Giovani Comunisti di Savona lottiamo (a differenza di altre forze politiche) per una piena affermazione dei diritti sociali, così che alle libertà personali siano tutelate ed espanse anche quelle collettive, per far sì che tutti abbiano pari opportunità.

Noi vogliamo che per le libertà sociali ed Individuali trovino la loro piena attuazione attraverso i valori costituzionali: ad iniziare da una sanità pubblica ed efficiente, un’istruzione anch’essa pubblica, laica e accessibile per chiunque, povero o benestante.

Ogni lavoratore ha diritto ad un salario che li permetta di vivere (proprio per questo abbiamo supportato l’iniziativa popolare del salario minimo di 10 € l’ora), chiediamo che ogni cittadino abbia un tetto. Questo però non lo chiediamo solo noi, che spesso veniamo (erroneamente) chiamati “estremisti”, ma ciò lo dice anche la Costituzione della Repubblica, quindi possiamo dire che noi vogliamo l’attuazione della Costituzione.

Non ripudiamo, però, i diritti civili le lotte si intersecano e tutti i tipi di diritti servono per farsì che ogni cittadino possa vivere una vita dignitosa.

Cerchiamo, e sempre cercheremo, finchè possibile, di stringere nel pugno il nostro futuro. Combattiamo nel presente per prepare un futuro più libero ed ecquo.

Con questo spirito di contraddizione permanente rispetto alla società in cui viviamo, auguriamo a tutte e a tutti un buon 2024. C’è ben poco da festeggiare, visti i drammi che il capitalismo fa emergere ogni giorno in tante parti del pianeta. Ma c’è molto per cui lottare. Ognuno di noi può fare la sua parte.

Unisciti ai Giovani Comunisti. Lottiamo insieme per una società più giusta, più a misura d’essere umano e non della grande finanza.

FRANCESCO LA ROCCA
Responsabile provinciale Giovani Comuniste/i – Savona