Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Da giugno la campagna “10€ è il minimo!”

DOVE E QUANDO SI PUÒ FIRMARE A SAVONA

sabato 1 luglio :: 17.00 – 19.30

sabato 8 luglio :: 17.00 – 19.30

corso Italia (angolo via Paleocapa)

sabato 15 luglio :: 17.30 – 19.30

corso Italia (angolo via Paleocapa)

sabato 22 luglio :: 17.30 – 19.30

da giovedì 3 a sabato 6 agosto
   alla RifondaFesta 2023, presso la Società di Cantagalletto (via Ciantagalletto 24A, Savona), ogni sera

– sabato 9 settembre :: 17.30 – 19.30
  corso Italia (davanti alla libreria Ubik)

Si può firmare anche ogni giovedì pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede della Federazione provinciale del Partito, via Garroni 61 R. – Savona (Lavagnola).

A giugno Rifondazione Comunista e Unione Popolare raccoglieranno le firme a favore di una proposta di legge di iniziativa popolare sul salario minimo: 10 euro almeno all’ora.

E’ una campagna di rilancio delle iniziative sociali per una sinistra di alternativa che vuole porre all’attenzione della popolazione e delle istituzioni soluzioni necessarie e imprescindibili innanzi alla crisi strutturale in cui sempre più sopravviviamo invece che vivere.

Invitiamo tutte le compagne e tutti i compagni ad attivarsi in tal senso, dando vita sui territori a banchetti di raccolta delle firme, di interazione con le persone, spiegando le ragioni della campagna sociale e politica per un aumento dei salari, per una ripresa dell’economia dal punto di vista dei ceti più deboli e non solamente dei padroni e dell’alta finanza!

Pubblichiamo di seguito il testo del volantino e tutti i materiali utili alla raccolta delle firme.

RED.

Negli ultimi 30 anni i salari medi italiani sono diminuiti del 3% (dati OCSE) mentre in altri paesi europei sono aumentati del 30, 40 e 50%.

Negli anni centinaia di miliardi sono stati trasferiti ai profitti attraverso rinnovi contrattuali a perdere, spesso bloccati per anni e un uso del fisco contro lavoratori dipendenti e pensionati e a favore del lavoro autonomo, dei profitti e delle rendite.

Ad avere salari indegni di un paese civile non sono solo i lavoratori privati illegalmente di un contratto e nemmeno solo i milioni di dipendenti costretti a subire contratti pirata firmati da sindacati padronali; ad avere salari vergognosi sono anche lavoratori con contratti firmati dai principali sindacati nazionali.

Per questo e a causa della dilagante precarietà oggi In Italia un lavoratore e una lavoratrice su 4, spesso giovani e donne, sono poveri e un terzo dei lavoratori guadagna meno di 1000 euro al mese.

Tutto ciò è aggravato dall’aumento drammatico del carovita provocato da guerra, sanzioni, speculazione e iniquo rialzo dei tassi da parte della Bce che colpisce tutti i salari riducendone ancora il potere d’acquisto di più del 10%.

Si applichi l’articolo 36 della Costituzione: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione… sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.

Si istituisca un salario minimo legale di 10 euro l’ora indicizzato all’inflazione al di sotto del quale nessuno stipendio/salario possa andare. Lottiamo uniti per aumenti generalizzati di tutti i salari, contro tutte le forme di precarietà, il part time involontario il lavoro nero e quello grigio.

MATERIALI PER LA RACCOLTA FIRME

IN RETE
Il sito dedicato alla campagna

BANCHETTI
Lavagnola 24 giugno / Savona centro 1 luglio
Savona centro 8 luglio / Savona centro 15 luglio
Savona centro 22 luglio / Savona centro 9 settembre

DOCUMENTI
Moduli per la raccolta delle firme
(PDF)
Vademecum per la raccolta firme (PDF)
Elenco Corti di appello (PDF)
La proposta di legge per punti (PDF)

Cartolina social – UP
(JPG)
Cartolina social – PRC / UP (JPG)
Copertina Facebook (PNG)

VOLANTINI
Formato A5, fronte – retro a colori (PDF)
Formato A5, fronte – retro bianco (PDF)
Mai più lavoro povero (formato A5, fronte retro, PDF)

MANIFESTI
Formato 70×100 (PDF)

ALTRI MATERIALI
Locandina A3 (PDF)
Striscione (PDF)

Per informazioni sulla campagna scrivi a: rifondazionesavona@gmail.com oppure telefona allo 019-8387066.