Rifondazione Comunista – Savona

spazio web della federazione provinciale

Con “Vivere Vado”, al presidio contro il rigassificatore

Rifondazione Comunista aderisce convintamente al presidio di mercoledì prossimo a Vado Ligure indetto da Vivere Vado e da diverse Associazioni, per ribadire un convinto No al previsto progetto del rigassificatore nella rada vadese.

Un progetto pericoloso, a ridosso della costa, che in caso di incidente potrebbe provocare un vero e proprio disastro, nonché ambientalmente ed economicamente insostenibile, condannando per un ulteriore ventennio il nostro territorio ad essere assoggettato a produzione energetica da fonti fossili, peraltro con costi molto maggiori rispetto al gas trasportato coi normali gasdotti.

Ci auguriamo che i cittadini del comprensorio facciano sentire la propria voce per impedire questo ulteriore scempio sul nostro territorio.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
SEGRETERIA PROVINCIALE

Savona, 21 agosto 2023

IL COMUNICATO DI “VIVERE VADO”

Il 23 agosto prossimo alle ore 15, il commissario per il rigassificatore (Toti) con Snam e Autorità di Sistema Portuale GE-SV sarà a Vado per incontrare tecnici del Comune e consiglieri comunali.

Pensiamo che il primo interlocutore di chi vuole intervenire sul territorio, e a maggior ragione nei casi di questa rilevanza ed impatto, debba essere la cittadinanza nella maniera più diretta possibile.

Crediamo che sia più che mai opportuno che i cittadini vadesi e dell’intero comprensorio, le associazioni, i gruppi che a vario titolo vogliono vederci chiaro e far sentire la propria voce non siano assenti da una scena costruita per escluderli.

Vogliamo che i “decisori” sappiano che i cittadini ascoltano e vedono bene quello che nelle stanze chiuse stanno facendo: pretendiamo che queste stanze siano aperte! Per questo vi inviatiamo ad un presidio davanti al Palazzo comunale di Vado Ligure il giorno 23 agosto dalle 14.30 per chiedere un confronto vero sul rigassificatore che preveda anche l’opzione zero.

Non siamo d’accordo con chi – come Toti – dice di voler parlare solo con chi gli dà ragione e al limite allunga la mano per avere una mercede…

Non siamo interessati a barattare la salute e l’ambiente con altri beni, vogliamo che ecosistema e pubblica incolumità siano garantite sopra ogni altro interesse e vogliamo che queste garanzie siano discusse con la massima ampiezza e chiarezza.

Con noi saranno presenti numerose associazioni del territorio.

VIVERE VADO

Vado Ligure, 19 agosto 2023