Tutti insieme appassionatamente

Una larghissima maggioranza approva il progetto Fuksas

Non sono servite migliaia di firme, appelli agli indecisi e una lettera aperta al Sindaco di Savona. Il porto della Margonara è stato approvato dal Consiglio comunale con 28 voti a favore (una larghissima maggioranza... scambio di battute tra Ravera e Berrutiil Consiglio comunaledai Comunisti Italiani ad Alleanza Nazionale), uno contrario (Giovanni Baiardo consigliere di centrodestra appartenente alla Lista Delfino) e un astenuto (Giampiero Aschiero del Partito Democratico). Non hanno partecipato al voto i consiglieri delle forze della sinistra: Milvia Pastorino, Sergio Lugaro, Emanuele Varaldo rappresentanti di Rifondazione Comunista e Patrizia Turchi fino al 2005 capogruppo del PRC e oggi rappresentante del PCL, ma in Consiglio per la lista civica "A Sinistra per Savona".

Ma andiamo con ordine. Davanti ad un pubblico folto, presenti, tra gli altri, i rappresentanti del comitato "Margonara Viva", dei Verdi e di Rifondazione rispettivamente "capitanati" da Carlo Vasconi e Marco Ravera, l'Assessore Di Tullio ha illustrato la pratica enfatizzando, con qualche "buuu" del pubblico, la presunta utilità del progetto. Subito dopo ha preso la Patrizia Turchiparola Patrizia Turchi sollevando un vizio di forma legato alle osservazioni "negate" dall'Autorità portuale che inficierebbero l'intero procedimento.

La seduta viene sospesa per quasi due ore e alla sua ripresa il Sindaco propone un emendamento per superare l'ostacolo. Emendamento che si contrappone all'obiezione della Turchi. Milvia Pastorino, la capogruppo del PRC, prende quindi la parola per suggerire il ritiro della pratica annunciando, in caso contrario, il voto all'"obiezione Turchi" e l'abbandono di un'aula ormai delegittimata. Applausi. Viva le donne.

Parte la votazione. Turchi e Rifondazione contro il resto del Consiglio. I Consiglieri di sinistra se ne vanno. Così fa anche grossa parte del pubblico. Alle 20.30 centrodestra e centrosinistra votano insieme. Il progetto della Margonara è servito.

Un voto, ma con un dato politico rilevante: Rifondazione Comunista non ha votato con il resto della maggioranza. Il Segretario provinciale Ravera tende a minimizzare, ma afferma ironicamente dalle pagine de Il Secolo XIX «Certo una bella alleanza, dai Comunisti Italiani ad AN. Sinceramente speravo che questa trasversalità non si realizzasse. In ogni caso la nostra posizione era arcinota, eravamo, siamo e resteremo contrari e non ci interessa che non ci sia il residenziale nella torre di Fuksas». un'istantanea dal Consiglio comunale
nella pausa del Consiglio scambio di battute tra Marco Ravera e Federico Berruti
Patrizia Turchi solleva una pregiudiziale
Per poi continuare «Un episodio singolo? Io credo e penso di si, anche se ammetto che avrei preferito un atteggiamento diverso da parte della maggioranza».

L'impegno contro la Margonara non si esaurisce. Il 5 dicembre, infatti, si terrà ad Albissola Marina presso Società Cattolica Santa Cecilia un importante incontro dal titolo "Non solo Margonara" che vedrà la partecipazione di Laura Marchetti ex Sottosegretaria all'Ambiente del Governo Prodi e di Franco Zunino Assessore regionale all'Ambiente. Un appuntamento che vuole essere un'occasione importante di incontro dopo il voto del Consiglio comunale di Savona. Un'iniziativa utile per definire, insieme agli altri contrari al progetto, siano essi singoli o associazioni, le strategie future per provare a bloccare il progetto.

la redazione del sito
Savona - 4 Dicembre 2008