Raggiunto l'accordo con il Centrosinistra

Nel programma ottenuti forti elementi di discontinuità con il passato

il candidato Sindaco del Centrosinistra Federico BerrutiIl 10 Ottobre 2005, con l'approvazione del documento presentato dal Segretario provinciale Franco Zunino, Rifondazione Comunista avviava un confronto serrato con il Centrosinistra in vista delle Elezioni Comunali. Da allora dopo mesi di incontri, riunioni, trattative l'intesa è stata trovata.

Un'intesa "siglata" durante il Comitato Politico Federale dello scorso 27 Febbraio. L'organismo dirigente del PRC ha infatti approvato, con 22 voti a favore (7 i voti contrari, 6 gli astenuti), la linea tracciata dal Segretario provinciale Franco Zunino che prevedeva appunto l'accordo con le forze dell'Unione e la contestuale "sottoscrizione" del programma di Federico Berruti.

Un programma che presenta numerosi elementi di discontinuità rispetto alla Giunta Ruggeri. Entrando nel dettaglio uno dei punti più significativi dell'accordo raggiunto riguarda la questione dei rifiuti ed in particolare la discarica di Cima Montà che verrà chiusa entro e non oltre il 31 Dicembre 2007. Ma elementi importanti sono contenuti anche su temi quali il lavoro, l'ambiente, la democrazia e la partecipazione, la qualità della vita.

Più complesso il discorso riguardante le opere e le infrastrutture previste nella nostra città dato che gli iter hanno già iniziato il loro corso (come ad esempio quello relativo all'Aurelia Bis che tuttavia, come noto, non gode di alcun finanziamento) ad ogni modo il nostro partito affermerà la propria contrarietà a questi progetti opponendosi nelle sedi opportune.

Per comprendere la validità dell'accordo, pubblichiamo "Scegli il futuro" il programma di Federico Berruti. Il nostro candidato Sindaco.

la redazione del sito
Savona - 1 Marzo 2006