Sarò Franco

Dobbiamo saper valorizzare il nostro consenso

Sarò Franco del tutto particolare quello che vi accingete a leggere. In questo sesto numero della rubrica Franco Zunino, infatti, rimanda le domande dei tanti navigatori per commentare le elezioni appena passate che hanno visto, come ormai tutti sanno, una buona affermazione di Rifondazione Comunista. Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti leggono e si rivolgono con interesse a Sarò Franco una rubrica che ha ottenuto un seguito del tutto insperato, ben oltre le nostre più rosee previsioni.

Andrea Petronici e Marco Ravera

Il risultato elettorale del 12 e 13 Giugno rispecchia, anche nella nostra provincia, il positivo andamento registratosi a livello nazionale. Anche nella nostra provincia, infatti, il Centrodestra subisce una pesante sconfitta, anche se per la verità, a differenza di altre situazioni, Forza Italia "tiene", pur a scapito, essenzialmente, dei propri alleati. In questa sconfitta ha sicuramente pesato da un lato l'accordo politico-programmatico tra Ulivo e Rifondazione e dall'altro la frantumazione del Centrodestra ed in particolare la corsa solitaria della Lega Nord.

Rifondazione Comunista ottiene un ottimo risultato, in linea con quello delle Elezioni Europee. In particolare risulta di straordinaria importanza il successo ottenuto nella città di Savona, dove Rifondazione supera abbondantemente il 9%, con un aumento di quasi il 3% rispetto alle pur positive Elezioni Comunali di due anni fa. Evidentemente la scelta fatta, in nome dell'unità e della radicalità, è stata compresa dai nostri elettori, che qui ringrazio fortemente per il sostegno e la fiducia accordataci.

Altri risultati di grande interesse riguardano le ottime percentuali raggiunte nei collegi di Carcare - Altare - Mallare, di Quiliano, di Celle Ligure, di Pietra Ligure e di Albisola Superiore: merito certamente del lavoro dei circoli e della significatività delle candidature presentate. Mi pare doveroso ringraziare anche il buon lavoro di molte compagne e compagni che in vario modo hanno contribuito a questa importante affermazione.

Ora è nostro compito lavorare in modo che il programma della coalizione (che in vari punti, dal lavoro all'ambiente, presenta elementi molto avanzati) venga realizzato nei tempi e nei modi concordati. Sappiamo che non saranno solo "rose e fiori" (già alcuni problemi si stanno presentando, anche in relazione al complesso rapporto con le altre forze della coalizione), però partiamo da un consenso rafforzato e da un buon programma sottoscritto. Dobbiamo saper valorizzare questo consenso ed aver la capacità di portare, in Consiglio e nella Giunta Provinciale, le istanze per le quali ci siamo battuti in questi anni e per le quali abbiamo ritenuto utile ed importante arrivare ad un accordo con le forze del Centrosinistra. Adesso, più che mai, è indispensabile l'impegno di tutte le compagne e compagni e Franco Zunino (alle sue spalle Marco Bertolotto, Fausto Bertinotti
e Giorgio Magni) durante il comizio conclusivo della campagna elettorale
foto di Giovanni Sferini
di tutti coloro che, pur non iscritti, ci hanno sostenuto in questa difficile scelta.

Sono da sottolineare, inoltre, gli importanti risultati ottenuti nelle Elezioni Comunali: in particolare, non c'è dubbio, la straordinaria vittoria a Spotorno, con l'elezione a sindaco del nostro compagno Bruno Marengo, a cui vanno le nostre congratulazioni ed i nostri migliori auguri di buon lavoro, e poi quelle di Noli, di Carcare, di Celle Ligure e così via.

Insomma un buon risultato, che certamente non deve farci dormire sugli allori, ma che ci può permettere di crescere e soprattutto di far crescere le nostre idee e le nostre proposte. Un augurio di buon lavoro a tutti noi risulta dunque indispensabile e doveroso. So che nessuna e nessuno si sottrarrà a questo gravoso (e speriamo fruttuoso) impegno.

Franco Zunino
Celle Ligure - Giugno/Luglio 2004