Angela Nicolini nuovo Sindaco

Carcare sceglie un progetto politico-amministrativo chiaro

Le elezioni amministrative che si sono svolte per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Carcare rimarranno nel ricordo di tutti noi. È stata una tornata elettorale che ha coinvolto in modo significativo tutta la comunità e, mai come in questo caso, il loro esito è stato così incerto. In questa ottica il risultato uscito dalle urne risulta, per noi, altrettanto importante e significativo.

Gli elettori di Carcare hanno premiato con iAngela Nicolini loro consensi la lista Uniti per Carcare, una lista che, in modo chiaro e trasparente, si è presentata agli elettori come espressione locale di un progetto politico che fa capo alle forze politiche del centro-sinistra radicate e operanti a Carcare (DS, SDI, Margherita) e a Rifondazione Comunista, che per la prima volta entra a far parte della coalizione di governo del paese. Il progetto politico-amministrativo proposto agli elettori carcaresi si integra appieno nello scenario provinciale, nel quale il centro-sinistra unito e allargato a Rifondazione Comunista ottiene la maggioranza del 51% al primo turno. Gli elettori carcaresi hanno premiato un progetto che coniuga due aspetti fondamentali della vita politica-amministrativa: la Continuità e il Rinnovamento. A tutti coloro che hanno appoggiato e condiviso questo progetto rinnoviamo il nostro ringraziamento, perché con il loro consenso hanno posto le basi affinchè esso si concretizzi.

I risultati definitivi sono i seguenti: Carcare nel 2000 (centro-destra) 1188 voti, Uniti per Carcare 1559 voti, Progressisti per Carcare con Tealdi 1210 voti. A chi, in questi giorni, va dicendo che lo schieramento uscito vincente dalla competizione elettorale, rappresenta "solo" il 39% della popolazione carcarese, mentre le opposizioni insieme ne rappresentano il 60%, vogliamo ricordare che questo è il modello elettorale con il quale si svolgono non solo le elezioni amministrative ma anche quelle politiche, e che ha permesso e permette di governare anche senza la maggioranza del 51%, come l'esperienza nazionale insegna, il famoso premio di maggioranza! Incomprensibile ci pare la pura operazione di somma algebrica del numero dei voti ottenuti dalle liste Carcare nel 2000 e dalla lila neo Sindaco Angela Nicolinista Progressisti per Carcare con Tealdi. Ciò ha una pratica e una realizzazione nella realtà politico-amministrativa quando aggregazioni o partiti condividono lo stesso progetto politico-amministrativo.

Il progetto della lista Uniti per Carcare è quello di garantire a tutti i cittadini carcaresi i servizi necessari ad uno sviluppo organico del paese dal punto di vista sociale economico e della partecipazione attiva della cittadinanza alla vita amministrativa del proprio comune, svolgendo un ruolo importante nella crescita democratica e di civile confronto, componente indispensabile della democrazia. Su questi temi ci siamo impegrati in passato e ci impegneremo nel prossimo futuro. Unità, trasparenza, coesione, progettualità, continuità e rinnovamento sono le caratteristiche che hanno fatto la differenza!

Grazie a tutti i carcaresi per averle condivise, sostenute e premiate.

Furio Mocco
neo Assessore al Bilancio e Programmazione economica
Carcare - 29 Giugno 2004

CandidatoVoti%Seggi
Angela Nicolini (Uniti per Carcare)155939.411
Paolo Tealdi (Progressisti per Carcare con Tealdi)121030.63
Maurizio Torterolo (Carcare nel 2000)1188302
CandidatoPreferenze
Ilario Baccino99
Rosita Bormida22
Massimiliano Cane52
Alberto Castellano46
Sara Della Torre17
Franco Delfino10
Vittorio Deprati15
Maria Teresa Gostoni50
Alessandro Lorenzi42
Aldo Marenco76
Furio Mocco55
Filippo Monticelli55
Paolo Piacenza96
Stefano Quaini23
Mattia Rossi115
Mauro Suffia40