Conclusi i congressi di circolo

La mozione 1 oltre il 96% dei consensi, ma in pochi vanno a votare

Con i congressi dei circoli del ponente si sono conclusi dopo due settimane di dibattiti, i congressi dei circoli provinciali. Sono stati congressi difficili. Difficili per la crisi dei partiti, difficili per la crisi della sinistra, difficili per la crisi di Rifondazione Comunista, difficili perché talvolta il disagio degli iscritti si è tradotto in un disimpegno.

Nonostante ciò in queste settimane la nostra organizzazione politica sta vivendo uno dei momenti più intensi nella vita di un partito in cui non sono mancati momenti di incontro, di riflessione e perché no anche di scontro politico nel rispetto dell'unità del PRC. Al centro del dibattito, inutile negarlo, un unico tema: il futuro del nostro partito e della sinistra in questo paese. Un partito che, benché sia da da 6 anni fuori da Parlamento, continua a vantare un radicamento nel territorio davvero raro. Ma come si stanno esprimento gli iscritti e le iscritte al PRC?

La serie dei congressi è quest'anno partita a levante. Nel Circolo Luxemburg di Albisola Superiore insolito pareggio tra il primo e il secondo documento. Eletti delegati: Roberto Casella e Wilma Parodi. Nel Circolo di Celle Ligure e Varazze: 1 voti per la mozione 1 e 3 astenuti. Questi i delegati al Congresso provinciale: Franco Zunino e Armando Codino (per la Commissione congressuale).

Nei circoli savonesi, i cui congressi si sono aperti con un ricordo di Gina Besio Guarena iscritta al Circolo di Lavagnola, 100% dei voti al primo documento. Questo il dettaglio: Circolo Rebagliati di Savona centro 5 voti, Circolo Togliatti di Legino 5 voti, Circolo di Villapiana 3 voti, Circolo Diani di Lavagnola un voto. Eletti delegati: Jorg Costantino, Alberto Sguerso, Mario Violetta (Rebagliati - Savona centro), Piera Barberis, Giuseppe "Pino" Leonardi, Marco Manca (Togliatti - Legino), Paolo Cerro, Gianmaria Pace (Villapiana), Marco Ravera, Simone Falco, Marco Sferini (Lavagnola).

Nella stessa sera, nella stessa sede assieme a quello dei circoli savonesi si sono svolti altri due congressi. Nel Circolo ATA 2 voti per il primo documento. Nel Circolo di Vado Ligure e Quiliano sei voti per il primo documento e un astenuto. Questi i delegati: Patrizia Arpi, Valeria Ghiso, Silvio Pirotto Pasqualina Rotondo (Vado/Quiliano), Dario Lavagna (ATA).

Più articolato il quadro degli emendamenti, per molti il vero congresso almeno a livello nazionale. L'emendamento "Rilanciare Rifondazione, rinnovare il gruppo dirigente" (prima firmataria Veronica Albertini) è stato approvato nei circoli di Legino e di Vado/Quiliano, respinto nel Rebagliati e a Villapiana, non presentato a Lavagnola e nel Circolo ATA. L'emendamento "Per l'unità della sinistra di alternativa" (prima firmataria Veronica Albertini) è stato approvato nel Circolo di Vado e Quiliano. Respinto a Savona centro, a Legino e a Villapiana. Non presentato a Lavagnola e nel Circolo ATA. L'emendamento "L'Europa da cambiare" (primo firmatario Ugo Boghetta) è stato approvato nel Circolo Rebagliati e a Vado/Quiliano. Respinto a Legino, Villapiana. Non presentato a Lavagnola e nel Circolo ATA. L'ementamento "L'unità dei soggetti del conflitto" (prima firmataria Eleonora Forenza) è passato nel Circolo di Savona centro e a Legino. E' stato respinto a Villapiana e Vado/Quiliano. Non presentato a Lavagnola e nel Circolo ATA. Infine l'emendamento "Contro il continuismo, per il rinnovamento dei gruppi dirigenti, per il rilancio di Rifondazione Comunista" (primo firmatario Nando Mainardi) è stato approvato a Legino, Vado/Quiliano e nel Circolo ATA. Respinto, invece, nel Rebagliati e Villapiana. due istantanee dei congressi di circoloNon presentato nel Circolo di Lavagnola. In nessun circolo è stato presentato l'emendamento "Uscire a sinistra dall'euro" (primo firmatario Ugo Boghetta).

In Val Bormida nel Circolo Bella Ciao di Cairo Montenotte 2 voti per il primo documento e ben 4 astenuti. Delegati al congresso provinciale: Franca Pregliasco e Stefano Ressia.

Nel Circolo Che Guevara di Ceriale un voto per il primo documento e un astenuto. Nel Circolo di Spotorno-Noli un solo voto sempre per il documento del Segreteraio nazionale Paolo Ferrero.

Raggiunge quindi una maggioranza bulgara la Mozione 1 che supera il 96% dei consensi. Un solo voto per il secondo documento. È difficile, per non dire impossibile, fare un confronto con i congressi precedenti considerati i sommovimenti che ha subito Rifondazione nel corso degli ultimi anni, ma esiste un disagio crescente degli iscritti e delle iscritte (tre congressi di circolo non si sono svolti). Disagio che talvolta è stato strumentale, è stato una "scusa" per un disimpegno, ma altre volte è stato sincero e genuino come testimoniano i 9 astenuti. Record per la nostra provincia.

Questi i dati. Ora la parola passa al Congresso Provinciale che si terrà sabato 23 e domenica 23 novembre nella Sala Rossa del Comune di Savona.

la redazione del sito
Savona - 13 Novembre 2013

Circolo della FederazioneData congressovoti Mozione 1voti Mozione 2voti Mozione 3astenuti
Circolo Luxemburg di Albisola Superiore07/11/1311//