No ai pargheggi interrati in pieno centro

Rifondazione non vota la delibera che prevede inteventi in piazza Mameli e in piazza Monticello

uno scorcio di piazza MameliUna città a misura d'uomo e meno a misura di auto è sempre stato un nostro auspicio, ma quest'idea non può certo concretizzarsi con la realizzazione di parcheggi interrati in pieno centro cittadino. Per questa ragione il nostro Assessore Jörg Costantino non ha votato la delibera proposta dal vice Sindaco di Savona Paolo Caviglia che prevede la realizzazione di nuovi box nella centralissima piazza Mameli e in piazza Monticello.

La nostra contrarietà, non ai parcheggi interrati, ma alla realizzazione di questi in pieno centro cittadino, è cosa nota almeno dai primi anno '90. Una opposizione che si basa su due motivi principali. Il primo è se vogliamo di carattere "ideale" e riguarda direttamente i cittadini. Come possiamo noi avvallere l'idea di far fare parcheggi privati sotto piazze pubbliche? E poi che piazze! A Genova nessuno pensa di fare un parcheggio sotto piazza De Ferrari... Il secondo riguarda da vicino la vivibilità della città. Attirare le auto in centro non è una grande idea sia per la concentrazione delle medesime che si avrà in zona, sia in prospettiva. Noi pensiamo ad una diminuzione del traffico cittadino e questo non può certo avvenire con dei parcheggi in pieno centro.

L'impressione, ma spero di sbagliarmi, è che si voglia nascondere il problema "auto-traffico" senza tuttavia affrontarlo. Le auto in superficie sono brutte da vedere? Le mettiamo nel sottosuolo. Una visione miope che mi uno scorcio di piazza Mameliricorda la filosofia seguita nelle ormai famose ordinanze sull'accattonaggio.

A questa pratica noi contrapponiamo una diversa idea di mobilità e di vivibilità degli spazi pubblici.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista