A proposito di "accattonaggio"

La Federazione della Sinistra attacca le ordinanze del Sindaco di Savona

Federico BerrutiNel giorno in cui le forze dell'ordine savonesi dichiarano che a Savona sono in netto calo furti e rapine il Sindaco di Savona Federico Berruti emana due ordinanze contro l'accattonaggio e il bivacco. Ma cosa c'entrano gli accattoni con la sicurezza? Niente.

Certo a volte sono un po' molesti e in una società perfetta non sarebbero in quella condizione. Ma parliamo di una migliore vivibilità degli spazi pubblici, non certo di sicurezza. Una simile ordinanza era già stata varata lo scorso anno e il problema non si è risolto.

Perché allora colpirli? Perché rappresentano un bersaglio visibile. Li incontri in piazza del Popolo, a qualche incrocio cittadino, in alcuni giardini pubblici. Colpirli è facile e l'operazione è vendibile mediaticamente nel regno dell'insicurezza percepita, ma non reale. Federico Berruti
Sindaco di Savona
I consensi sono facili da trovare con queste forme di "accattonaggio politico".

È questo il punto. Sappiamo che la scelta delle ordinanze non è stata condivisa da tutta la Giunta, ma se questo passo dovesse rappresentare il nuovo corso del centrosinistra questo nuovo corso sarebbe per noi inaccettabile. A "ordine e disciplina" preferiamo "integrazione e solidarietà".

per la Federazione della Sinistra:
Marco Ravera - Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Claudio Gianetto - Segretario provinciale PdCI