Storia di Rifondazione nella provincia di Savona

Origini e vicessitudini della vita del PRC Savonese con il fine di ripercorrere le motivazioni e le scelte nella costruzione di un nuovo partito comunista

Introduzione

Una ricostruzione sulle origini e sulla storia del nostro partito in provincia di Savona non esiste, così come manca in senso più generale sul piano nazionale. Nel lavoro di costruzione del sito internet capita spesso di ricevere delle richieste in tal senso, specialmente da parte di compagni più giovani, o semplicemente di nuova o recente iscrizione a Rifondazione Comunista, che vorrebbero saperne di più.

Nell'intento di colmare tale lacuna, ho elaborato, avvalendomi della preziosa collaborazione di Luciano Dondero un "questionario storico" che consentirà di ricostruire, tramite le risposte che verranno date, i tredici anni di storia del PRC. Le domande, inviate per il momento ai fondatori del partito nella nostra provincia (ovvero Michele Brosio, Armando Codino, Marco Ferrando e Paola Vottero), sono divise per categorie. La prima è relativa alle origini del PRC nel savonese, la seconda include quelle domande che forniscono una sorta di "retroterra" per la comprensione dei processi che hanno dato vita a Rifondazione Comunista, infine, nella terza categoria ci sono dei quesiti che in qualche modo si proiettano nel futuro e, pur rientrando meno nel tema "Storia del PRC", suscitano interesse fra i frequentatori del sito web del partito.

In che modo verranno utilizzate le risposte? Nel sito verranno pubblicate in modo integrale le risposte che via via riceveremo dai compagni ai quali le inviamo. Quando avremo ricevuto le opinioni dai fondatori del partito, si prevede di inserire nel sito una vera e propria ricostruzione storica in una forma un po' più "narrativa".

Con questo lavoro si andrà così a colmare l'ultimo spazio vuoto del nostro sito quello riguardante la storia del partito che verrà raccontata direttamente dai protagonisti della rifondazione del comunismo nella nostra provincia.

Marco Ravera
Savona - 1 Dicembre 2003