La notizie che non c'è

La nostra posizione sulla piattaforma è una soltanto ed è stata presa all'unanimità

Non so se Franco Paparusso sia un "comunista storico" così come definito nel vostro articolo "Rifondazione si spacca sulla piattaforma" (Il Secolo XIX ed. Savona del 05/02/10, ndr), so che è stato iscritto al PRC dal 2005 al 2009, ma so soprattutto che Rifondazione non è spaccata sulla piattaforma. La Direzione provinciale del nostro partito si è espressa nel 2007 all'unanimità contro tale opera e ad oggi non sono intervenuti elementi tali da imporci un repentino, quanto improbabile, cambio di rotta. Alcuni singoli, all'interno del nostro partito, si sono sempre espressi a favore dell'opera, ma il partito ha sempre avuto le idee chiare. Anche nel Partito Democratico c'è chi è contrario alla piattaforma, ma il PD nel suo insiene è favorevole, nessuno, infatti, scriverebbe "Il PD si spacca sulla piattaforma".

Quanto alle dimissioni di Paparusso dal PRC, che mi erano state comunicate da tempo dal diretto interessato, non solo le rispetto, ma sono coerenti. Non si può militare in Rifondazione e nella UIL allo stesso tempo, non si può stare nel PRC che lotta per la difesa dei posti di lavoro e con il sindacato che firma accordi separati a livello nazionale così come a livello locale (vedi ACTS-SAR). Da oggi si è fatta chiarezza.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista