Per Franceschi gli attacchi a Zunino vanno sempre di MODA

Critiche alla Regione nonostante il no all'ampliamento. Sul Governo si tace

Basterebbe leggere, o sapere leggere, le delibere della Giunta Regionale per capire che non c'è alcuna ambiguità o alcun tentennamento della Giunta Burlando e dell'Assessore Franco Zunino in particolare sulla questione dell'ampliamento della centrale di Vado Ligure e Franco ZuninoPaolo FranceschiQuiliano. La Regione Liguria ha detto no.

Così non sembrerebbe leggendo su blog e siti le opinioni di Paolo Franceschi Referente scientifico della Commissione Ambiente e Salute dell'Ordine dei Medici di Savona. Egli, infatti, afferma: "Nel parere della Regione si dichiarava "le conclusioni a cui giunge la relazione di incidenza sono sostanzialmente condivisibili"; vale a dire: concordiamo con i dati forniti da Tirreno Power, e non abbiamo nulla da eccepire sulla correttezza della dichiarazione di emissioni di particolato. (Sorvolando sulle emissioni di alcune migliaia di tonnellate di polveri secondarie non dichiarate!)".

Incuriositi da tali affermazioni abbiamo recuperato il documento della Regione. Il parere della VIA regionale parlando di biodiversità, all'interno del capitolo "Quadro di riferimento ambientale", afferma quanto sostenuto da Franceschi. Solo in quel punto. Parlando di tutela dei SIC (Siti di Interesse Comunitario). Il buon Franceschi, invece, estrapola quella frase riguardante un unico aspetto e la "vende" ai lettori come fossero le conclusioni della Regione Liguria. Nulla di più falso. Le sue dichiarazioni, riprese anche da Antonia Paolo Franceschi e Franco ZuninoBruglia, sono figlie della malafede o c'è dell'incopentenza?

Non meno curioso, per usare un eufemismo, il nuovo attacco portato dal MODA sempre alla Regione e mai al Governo. Dato curioso. L'associazione guidata da Virginio Fadda e Agostino Torcello sostiene, infatti, che siano deboli le motivazioni che spingono la Regione a ricorrere al TAR. Bingo. Come fa il dinamico duo a criticare il documento legale, quindi opera degli appositi uffici della Regione, se il documento non è stato ancora redatto? Sono sensitivi, paragnosti? E soprattutto visto che sanno tutto su tutto perché non presentano loro un ricorso al TAR?

Che sia pigrizia o malafede proviamo ad aiutarvi noi. Qui sotto potete scaricare i documenti della Regione. Buona lettura!

la redazione del sito
Savona - 13 Settembre 2009