Tutti insieme appassionatamente

Vaccarezza, la Giunta, l'opposizione e i progetti bipartisan

Dopo settimane di "lavoro" che hanno fatto slittare il primo Consiglio provinciale della nuova era targata centrodestra, finalmente Angelo Vaccarezza ha presentato la sua squadra. Scorriamo assieme i nomi della nuova Giunta provinciale.

Partiamo dal Presidente che avrà anche le deleghe a Personale, turismo, urbanistica, pianificazione territoriale, cooperazione internazionale, pari opportunità e politiche occupazionali. Un Presidente dimezzato, agli ordini di un ministro, Scajola, che ha imposto i due "super assessori": Silvano Montaldo, commercialista, che gestirà le deleghe al Bilancio, patrimonio, sistema informativo e Paolo Marson, avvocato già Presidente ACTS, che avrà le deleghe ai Trasporti, logistica, ambiente, rifiuti, difesa del suolo, risorse idriche, società partecipate, rapporto con enti, istituzioni.

Agli altri sei assessori le briciole o quasi. Il vice Presidente è come ampiamente annunciato, in base gli accordi pre-elettorali, Luigi Bussalai anche Assessore alle Politiche attive del lavoro, formazione professionale e istruzione pubblica; quindi Livio Bracco che seguirà cultura, caccia, pesca e sport. Fortemente voluto da Scajola anche Pietro Santi, un tempo UDC oggi PDL, ma candidato nella lista "Vince Savona", che avrà le politiche sociali, volontariato, piccoli comuni e sviluppo locale. Il più giovane è Luca Villani della Lega Nord neo Assessore con deleghe alla Polizia provinciale e protezione civile. Sempre espressione della Lega Rosy Guarnieri, unica donna in Giunta, che seguirà Lavori pubblici, viabilità ed edilizia scolastica e patrimoniale. Chiude la squadra Giorgio Garra Consigliere comunale a Cairo che avrà le deleghe allo Sviluppo economico, industria, agricoltura e artigianato. Ogni assessore, in una forma assai curiosa e tutta da verificare, seguirà la gestione e lo sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega. Insomma più lavoro per tutti.

Questi i nomi, ma il primo Consiglio provinciale ha già datoil giuramento del Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza qualche indicazione in più. Innanzitutto il giuramento che per la prima volta fa riferimento ai "valori religiosi" e soprattutto il sostegno incondizionato alla piattaforma Maersk progetto, come noto, fortemente sostenuto dal Partito Democratico e dell'UDC. Tutti insieme appassionatamente, sintomatico da questo punto di vista l'elezioni all'unanimità del Presidente del Consiglio Stefano Parodi, ma la Provincia è svoltata a destra.

la redazione del sito
Savona - 12 Luglio 2009