Terra e libertà per il popolo palestinese!

Venerdì 14 maggio il presidio permanente #restiamoumani, che si tiene ogni settimana in piazza Mameli a Savona alle ore 17.30, sarà dedicato alla lotta del popolo palestinese che ha tutto il diritto di poter vivere sulla sua terra, nelle sue città che gli sono strappate da oltre cinquant’anni con una politica criminale da parte degli israeliani.

La pace è possibile, ma è impossibile fino a che Israele occuperà i territori dello Stato di Palestina. In queste ultime ore la tensione sta preoccupantemente salendo a seguito della pretesa dei coloni israeliani di insediarsi in una parte di Gerusalemme abitata dai palestinesi fin dal 1948, quando vennero costretti a lasciare altre abitazioni a seguito dell’espansione sionista, in barba alla divisione del Mandato britannico sulla Palestina decisa dalle Nazioni Unite.

Gaza e la Cisgriordania rischiano una nuova offensiva di terra, oltre ai bombardamenti ripetuti dopo il lancio di razzi da parte di Hamas verso Gerusalemme e i dintorni della Striscia più sorvegliata del mondo.

Riallacciandoci alla consuetudine di larga parte della comunità savonese di esprimere la propria solidarietà verso il popolo palestinese, contro l’occupazione israeliana dei Territori affidati all’ANP prima e allo Stato di Palestina poi fin dal 1967; ricordando le manifestazioni fatte nel recente passato proprio in favore della soluzione pacifica del conflitto mediorientale tra arabi e israeliani, invitiamo associazioni, partiti e sindacati a partecipare al presidio, a manifestare tutta l’indignazione per quanto sta accadendo in Palestina.

In caso di pioggia, il presidio si terrà SABATO 15 MAGGIO, sempre in piazza Mameli a Savona, sempre alle ore 17.30

LE COMPAGNE E I COMPAGNI DEL PRESIDIO PERMANENTE
#RESTIAMOUMANI #RESTIAMOCOSTITUZIONALI

Savona, martedì 11 maggio 2021

ADESIONI AL PRESIDIO:

ANPI – Comitato provinciale di Savona;

ARCI – Comitato provinciale di Savona;

ITALIA CUBA – Circolo di Savona;

ITALIA CUBA – Circolo “Granma” – Celle Ligure / Varazze.