Marco stretto

Dare un senso alla sinistra, ridare un senso alla Costituzione

"Marco stretto" del tutto particolare quello che vi accingete a leggere. In questo terzo numero della rubrica Marco Ravera, infatti, rimanda le domande dei tanti navigatori per descrivere i progetti di Rifondazione Comunista (l'articolo verrà pubblicato anche sulla rivista "I Resistenti" curata dall'ANPI provinciale). Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti leggono e si rivolgono con interesse a "Marco Stretto" una rubrica che ha ottenuto un seguito del tutto insperato, ben oltre le nostre più rosee previsioni.

la redazione del sito

Ricordiamo che per parlare, discutere e confrontarsi con Marco Ravera, e più in generale con Rifondazione Comunista, basta scrivere all'indirizzo prc-savona@libero.it.

L'attuale quadro politico deve porre al centro della nostra agenda la difesa della Costituzione nata dalla Resistenza. L'attacco quotidiano di Berlusconi e del suo Governo alla nostra Costituzione va a minare i pilastri fondanti del nostro stato: dal lavoro alle istituzioni, dall'indipendenza della Magistratura alla libertà di stampa e di espressione, dalla sanità alla scuola, passando per la laicità.

Per farlo c'è bisogno in Italia di una sinistra degna di questo nome. C'è chi, inseguendo il "nuovo", improvvisa liste e formazioni politiche (non ho mai capito il perché in Italia i partiti nascono e muoiono come funghi), c'è chi inseguendo il "sogno americano" fa le "primarie" e c'è chi come Rifondazione Comunista cerca di colmare il vuoto esistente a sinistra. Per dare una casa agli scontenti del PD, a quanti si stanno la presentazione della Federazione della Sinistra lo scorso 11 dicembre nella Sala Rossa del Comune di Savonachiedendo cosa fa la sinistra, a quanti pensano ad un altro modello di sviluppo. A quanti lottano nei movimenti e nei comitati. Un progetto che non vuole ripercorrere gli errori commessi nell'esperienza fallimentare de "La Sinsitra l'Arcobaleno", ma vuole al contrario essere di più ampio respiro. Un percorso serio che percorre due binari.

Il primo, e forse il più noto, è la costituzione della "Federazione della Sinistra" il processo avviato da Rifondazione Comunista, Sinistra Europea, PdCI (il partito di Diliberto), Socialismo 2000 (il movimento dell'ex Ministro Cesare Salvi), Lavoro e Solidarietà. Non un partito unico, ma un percorso comune con valori comuni: la lotta per la pace, la difesa dela democrazia, il lavoro, la laicità dello Stato, la lotta contro la mercificazione della terra, il diritto alla cultura e all'istruzione pubblica, il rilancio pubblico in economia, la questione morale.

Un percorso non semplice che tuttavia è il più solido tra quelli alla sinistra del PD. Un percorso che non può e non sarà "l'unità dei comunisti", ma saprà aprirsi ad altre culture e alle esperienze dei territori. Un percorso fatto su basi comuni e non solo perché "ci vuole l'unità".

Il secondo binario è ancora più difficile e per questo più affascinante. Fare di Rifondazione Comunista un "partito sociale". Il PRC è stato ed è un partito del tutto anomalo nella tradizione politica italiana. Un partito che, con risultati alterni, ha cercato di "rifondare" il comunismo. Penso alle critiche alle pagine più buie della nostra storia, lo stalinismo su tutte, alla contaminazione con il "movimento dei movimenti", al "camminare domandando", all'apertura verso nuove culture quali l'ambientalismo e il femminismo, all'autonomia verso gli altri soggetti del centrosinistra, solo per fare alcuni esempi. Un partito che ha fatto della ricerca e della sperimentazione un modo di essere e di fare.

Quella del cosiddetto "Partito sociale" è una nuova importante scommessa. In Abruzzo i nostri militanti sono stati i primi a soccorrere i terremotati, fornendo acqua e latte a protezione civile ed esercito! In altre zone d'Italia stanno ben funzionando i GAP (Gruppi di Acquisto Popolare) ovvero la vendita a costo di produzione di beni di prima necessità. Pane e la "Federazione della Sinistra" si presenta
nella Sala Rossa del Comune di Savona lo scorso 11 dicembre
pasta su tutti. Un'azione che ha obbligato alcuni commercianti e alcuni supermercati ad abbassare i prezzi. Ma non solo GAP.

Stiamo, anche a Savona, predisponendo un vero e proprio sportello al servizio dei cittadini, uno "sportello" che fornirà avvocati, medici, dentisti fino ad arrivare alle realizzazione di un dopo scuola. Vogliamo arrivare dove le istituzioni non arrivano più.

Un partito, Rifondazione Comunista, due binari, due obbiettivi: dare un senso alla sinistra, ridare un senso alla Costituzione.

Marco Ravera
Savona - Gennaio 2010