Sarò Franco

Una "sfida" al Centrosinistra

Cosa pensate riguardo al possibile accordo con l'Ulivo, proposto dal compagno Bertinotti, in vista delle Elezioni politiche del 2006?

Gennaro Laudiero

Ritengo che la proposta recentemente avanzata dal Segretario nazionale, Fausto Bertinotti, e condivisa dalla maggioranza della Direzione Nazionale, sia una proposta condivisibile e da sostenere.

Mi pare indubbio, infatti, che la pericolosità del governo Berlusconi sia addirittura superiore alle pur pessimistiche attese. L'attacco ai diritti dei lavoratori (a cominciare dalla famigerata L. 30) ed ai pilastri dello stato sociale (scuola e sanità pubbliche, sistema previdenziale), è un attacco senza precedenti, così come pure il tentativo di scardinare elementi fondamentali della vita democratica nel nostro paese (attacco all'autonomia della magistratura, al sistema dell'informazione pubblica, etc).

Esiste il serio rischio che alcuni di questi danni prodotti risultino irreversibili e anche per questo nel Paese sta crescendo una forte reazione che s'intreccia con un movimento, ampio, variegato e forte, che si oppone complessivamente al modello di sviluppo neoliberista.

Il "movimento dei movimenti" e la ripresa del conflitto nel mondo del lavoro sono elementi di fondamentale importanza e che possono fortemente aiutarci a riaprire un'indispensabile sfida con la sinistra riformista, per l'egemonia a sinistra, visto, per altro, che giustamente sosteniamo il venir meno dei possibili spazi riformistici. E a non dare per scontato un esito analogo al '96.

Si tratta certo di un percorso difficile, impegnativo e dagli esiti non scontati ma, ritengo, ineludibile e penso che bene abbia fatto il Partito, in questa fase, ad assumere al riguardo un atteggiamento propositivo e di "sfida" nei confronti del centrosinistra.

Ciascuno di noi può avere legittimi dubbi al riguardo, ma credo che se sapremo mantenere la bussola nella direzione dell'unità e della radicalità, così come abbiamo fatto in questi anni, pur con grande fatica e spesso, purtroppo, con forti lacerazioni nello stesso nostro partito, sapremo trarre frutti positivi da questa interessante fase politica e dare una "sponda" al crescente movimento che si pone l'obiettivo di un'alternativa di sistema.

Franco Zunino
Savona - Dicembre 2003