Ecologia politica

Tra riflessione utopica ed esperienza radicale
Laura Marchetti
Edizioni Punto Rosso
pag. 288

Laura Marchetti raccoglie in questo libro gli scritti di ecologia degli ultimi vent'anni; dalla sua esperienza nei Verdi all'approdo in Rifondazione Comunista, dal suo incarico di Assessore Provinciale all'Ambiente al Sottosegretariato al Ministero dell'Ambiente nel governo Prodi.

Quel che ne risulta non è, però, un mero elenco ma, al contrario è un appassionante viaggio di crescita, di consapevolezza, di riflessione al centro del quale sta l'azione ambientalista fondata sull'impegno alla responsabilità ed alla cura del mondo.

L'autrice pone al centro della politica agita il "problema ecologico" non come uno degli aspetti di cui la sinistra deve occuparsi, ma in quanto ambito primario, origine e, appunto, centro di costruzione di una società alternativa a quella attuale dove la paura, l'egoismo, lo spirito di branco, dominano il rapporto con la Natura e la sfera delle relazioni con l'altro.

Ambiente e pace, ambiente e diritti, ambiente e tecnoscienza, ambiente e cultura, ambiente e lavoro: ecco le declinazioni con cui Marchetti si confronta e ci invita a confrontarci, perchè la scelta ecologica tiene tutto con sé; perchè il rispetto e la cura del mondo sono il rispetto e la cura dell'esistenza in ogni sua forma. Bella, in particolare, la riflessione sul concetto di "bene comune" e stimolanti (ed attualissimi) i progetti di educazione ecologica, di legge sugli usi civici del territorio e di indirizzo sui compiti di tutela del paesaggio.

Un libro che è una sfida, un'esortazione a proseguire la battaglia verso una società radicalmente alternativa: accogliente, generosa,conviviale; "l'ecologia politica può essere il pensiero e l'azione che muove verso questa società".

Rita Lavaggi - Dicembre 2008