RifondaFesta 2021, una edizione “extra” ordinaria a Cantagalletto

Dove state andando? A Zinola? No, no, tornate indietro. Verso il centro di Savona e poi verso le colline, quelle che sono appena sopra la città. Quest’anno la RifondaFesta torna, dopo la pausa forzata del 2020, e lo fa collocandosi in un verde che è a pochi chilometri dal mare che, per l’appunto, da Cantagalletto si vede molto bene.

Eh sì, ci trovate qui ad agosto, nella cara, vecchia Società di mutuo soccorso di Cantagalletto, divenuta nel tempo “circolo” e ora “associazione di promozione sociale“. Dal mutualismo alla solidarietà, all’interazione delle culture: una parte importante del mondo ARCI, in cui Rifondazione Comunista si riconosce da sempre.

Sarà una festa “spalmata” su tre fine settimana, diciamo così… “allargati“: ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica la RifondaFesta prenderà vita con la tradizione della cucina ligure che per quasi due decenni ha riscosso tanto successo a Zinola. Ed anche con piatti tipici italiani, con un riferimento a specialità dal mondo.

Una particolare attenzione sarà riservata da quest’anno anche ad una alternativa vegetariana che cresce nella società e che mette in evidenza la necessità di mangiare meglio, rispettare tutti gli esseri viventi (che sono individui e non cibo…) e contribuire ad un minore esaurimento delle risorse primarie del nostro pianeta.

Dalla cucina alla musica, dalla musica ai dibattiti: lo schema rimane quello che conoscete e che avete sempre apprezzato. Abbiamo costruito questa festa con molte più difficoltà rispetto al passato. La pandemia ha acuito tutte le ferite che associazioni, partiti, sindacati e altri cosiddetti “corpi intermedi” devono registrare da anni di disaffezione dalla politica, dalla solidarietà praticata, dalla vera e propria partecipazione sociale alla vita del Paese.

Ma noi non ci vogliamo arrendere. Non per semplicistica cocciutaggine, ma perché crediamo che ogni sforzo fatto in passato ci ha permesso di resistere oggi e, ugualmente, pensiamo che quello che ancora riusciamo a fare oggi possa avere un valore un domani. Per questo siamo comuniste e comunisti nel 2021 e per questo vogliamo regalarvi ancora una volta una RifondaFesta che sia uno sguardo al futuro a breve termine, ad una fine della pandemia che ci consenta di riappropriarci di tutti gli spazi mentali e materiali che abbiamo dovuto limitare per il bene comune.

Ecco la RifondaFesta, ecco di seguito il programma delle serate, ed ecco tutte le informazioni per venire a passare qualche bella serata nel verde di Cantagalletto.

Vi aspettiamo! Naturalmente… col green pass a portata di mano!

MARCO SFERINI
Responsabile prov.le organizzazione

1° agosto 2021

RIFONDAFESTA 2021 – PROGRAMMA

GIOVEDI’ 5 AGOSTO
ONE SOLUTION
La musica militante, vestita di rosso, di resistenza, di ribellione, di antifascismo

VENERDI’ 6 AGOSTO
Spazio dibattiti :: ore 21.00
“ANDRA’ TUTTO BENE SE SAVONA…”
LUCIO PARODI (Savonanews) ed ELENA ROMANATO (La Stampa)
intervistano:
MARCO RAVERA
consigliere comunale RETE A SINISTRA – SAVONA CHE VORREI
MARCO RUSSO
candidato sindaco PATTO PER SAVONA

SABATO 7 AGOSTO
Spazio dibattiti :: ore 21.00
“ANDRA’ TUTTO BENE SE LA CULTURA…”
Lo scrittore FEDERICO TRAVERSA presenta il suo libro: “Intervista col Buddha”

DOMENICA 8 AGOSTO
THE LONESOME PINES
Folk e country americana

GIOVEDI’ 12 AGOSTO
Spazio dibattiti :: ore 21.00
“ANDRA’ TUTTO BENE SE LA SANITA’…”
Intervengono:
ROBERTO ARBOSCELLO
consigliere regionale PARTITO DEMOCRATICO
GIANNI PASTORINO
consigliere regionale LINEA CONDIVISA

VENERDI’ 13 AGOSTO
Spazio dibattiti :: ore 21.00
“ANDRA’ TUTTO BENE SE IL LAVORO…”
Interviene:
ANDREA PASA
segretario CGIL SAVONA

SABATO 14 AGOSTO
DAVIDE CRISAFULLI IN CONCERTO
Una serata di musica tra pop e rock internazionale rigorosamente unplugged

DOMENICA 15 AGOSTO
DJ SET MOLESTI CREW E RUDE FRA
Ferragosto è fatto per ballare!

VENERDI’ 20 AGOSTO
Spazio dibattiti :: ore 21.00
“ANDRA’ TUTTO BENE SE SCONFIGGEREMO IL COVID…”
Interviene:
ANDREA BELTRAME
infettivologo ASL 2 Savona

DIRTY TRICK
Rock sound band

SABATO 21 AGOSTO
“ANDRA’ TUTTO BENE SE…”
Intervengono:
MAURIZIO ACERBO