RifondaFesta 2019 – Il programma

folk – rock su libertà, lavoro, democrazia

ore 21.00:: SERATA DOCUFILM
QUELLO CHE NON HO… E’ LA RESISTENZA
proiezione del docufilm “Il nome del Padre” di Mario Molinari, Daniele Ceccarini, Paola Settimini
partecipano:
WILLIAM DOMENICHINI, autore del libro “Fulmine è oltre il ponte”
MARIO MOLINARI
, giornalista
SAMUELE RAGO, presidente provinciale ANPI Savona
FABRIZIO FERRARO, segretario provinciale Rifondazione Comunista – Savona

ore 22.30:: PALCO SPETTACOLI
ADELIA “DIDI” MARENCO in concerto
folk – rock su libertà, lavoro, democrazia

Davide Crisafulli

LUNEDI’ 5 AGOSTO

QUELLO CHE NON HO… E’ LA SAVONA CHE VORREI
intervista a tutto campo di LUCIO PARODI di “Savonanews” e ELENA ROMANATO de “La Stampa” a MARCO RAVERA, consigliere comunale di “Rete a Sinistra – Savona che vorrei”

DAVE’S ACOUSTIC LIVE – DAVIDE CRISAFULLI in concerto
Torna “on stage” sul palco della RifondaFesta la voce di Davide Crisafulli per una serata di musica tra pop e rock internazionale rigorosamente unplugged

The Lonesome Pines

MARTEDI’ 6 AGOSTO

ore 20.30 :: SPAZIO DIBATTITI
QUELLO CHE NON HO… E’ UN LAVORO “SICURO”
ALESSANDRO BERTA, direttore dell’Unione industriali di Savona
ANDREA MANDRACCIA, segretario generale della FIOM-CGIL di Savona
GIANNI PASTORINO, consigliere regionale di “Rete a Sinistra – Liguria”
modera:
GIOVANNA SERVETTAZ, giornalista de “La nuova Savona”

ORE 22.00 :: PALCO SPETTACOLI
THE LONESOME PINES in concerto
folk, country americana

Andrea Sigona

MERCOLEDI’ 7 AGOSTO

QUELLO CHE NON HO… E’ UNA LIGURIA DIVERSA
LUCA BORZANI
, direttore “La Città”
WALTER MASSA, coordinatore regionale ARCI
CARLA NATTERO, segretaria regionale Sinistra Italiana
MARCO RAVERA, segretario regionale Rifondazione Comunista

ore 22.00 :: PALCO SPETTACOLI
“LE MIE CANZONI PER GLI ULTIMI”
concerto di ANDREA SIGONA
cantautore e narratore scrive canzoni da più di 20 anni. Ha pubblicato 3 dischi dal 2008: “Passaggi”, “Santi & Delinquenti”, “Memorie Ritrovate-il prologo”

GIOVEDI’ 8 AGOSTO

ore 20.30 :: SERATA DOCUFILM
QUELLO CHE NON HO… E’ UN’INDUSTRIA NEL SAVONESE
proiezione del docufilm “Crisi complessa” di Mimmo Lombezzi, Mario Molinari, con la collaborazione di Giovanna Servettaz
MIMMO LOMBEZZI, giornalista
MARIO MOLINARI, giornalista

VENERDI’ 9 AGOSTO

STOON DIE
La passione per il blues, energie da spendere e voglia di musica: ecco gli Stoon Die e il loro hard blues!
(Stoon die: written in English style… ma lezilu in dialettu de Sanna!)

SABATO 10 AGOSTO

QUELLO CHE NON HO… E’ UNA SINISTRA IN ITALIA
MARIA GABRIELLA BRANCA, candidata alle europee 2019 per “la Sinistra
ROBERTA FANTOZZI, direzione nazionale Rifondazione Comunista
GIOVANNI PAGLIA, direzione nazionale Sinistra Italiana
BRUNO LUGARO, giornalista

A TUTTA COMICITA’ CON VITO
Stefano Bicocchi in arte Vito si forma alla scuola di Teatro Bologna di Alessandra Galante Garrone; i suoi compagni sono Patrizio Roversi e Siusy Blady; con loro ed i gemelli Ruggeri parteciperà, col personaggio Vito che era tutta mimica e senza parola, alla formazione del Gran Pavese varietà, spettacolo cult degli anni ottanta che si teneva al circolo pavese di via del Pratello di Bologna. Stesso gruppo che approda in televisione dove segna la strada ai varietà comici degli anni ottanta con Gran Paese varietà voluto da Gianni Minoli e soprattutto Lupo solitario, Matrioska e Araba fenice con Antonio Ricci e Mediaset che hanno segnato il percorso della comicità televisiva degli anni a venire. È tornato alla tv con un personaggio che gli appartiene in Bulldozer su Rai Due con Enrico Bertolino e Federica Panicucci ed è stato premiato  con il Premio della satira politica 2008 di Forte dei Marmi per la trasmissione tv Tintoria di Rai Tre a cui partecipa col personaggio Stella Rossa.
Ha dato vita ad un progetto con Raisat Gambero Rosso Channel alla passione di sempre della cucina con Invito a cena e dal 2013 conduce insieme ai suoi genitori il programma di cucina “Vito con i suoi” per il canale satellitare Sky Gambero Rosso.
Nel 2016 Gambero Rosso propone un edizione speciale del programma creando un incontro con l’altro celebre talent della rete e così nasce “Giorgione e Vito con i suoi”.
Visita il sito di Vito

Dirty Trick

DOMENICA 11 AGOSTO

DIRTY TRICK in concerto
La storica band che ci accompagna ogni estate a ritmo di rock blues: immancabili Maddalena e Fulvio!

Smash Up

LUNEDI’ 12 AGOSTO

QUELLO CHE NON HO… E’ LA RIVOLUZIONE
Conversazione su Rosa Luxemburg a 100 anni dalla morte
GIORGIO AMICO, docente e scrittore
SERGIO DALMASSO
, scrittore ed autore del libro “Una donna chiamata Rivoluzione”
GIOVANNI ZANELLI, docente di filosofia
MARCO SFERINI, segreteria provinciale Rifondazione Comunista – Savona

SMASH UP in concerto
Smash Up è un progetto che nasce nell’estate del 2018 con l’intento di scomporre e rimescolare i grandi successi internazionali della musica dagli anni ’90 ad oggi attraverso l’utilizzo di 3 voci, due chitarre e un loop pedal

MARTEDI’ 13 AGOSTO

ore 20.30 :: SERATA DOCUFILM
QUELLO CHE NON HO… E’ UN MONDO SENZA FRONTIERE
proiezione del docufilm “Libero” di Michael Tosca
ENZO BARNABA’, scrittore
ANNA CAMPOSAMPIERO, responsabile politiche solidali, migranti e politiche internazionali Rifondazione Comunista – Milano
STEFANO GALIENI, direzione nazionale Rifondazione Comunista
FRANCO ZUNINO, presidente provinciale ARCI Savona
JACOPO RICCIARDI, segreteria regionale PRC Liguria

Nathan

MERCOLEDI’ 14 AGOSTO

QUELLO CHE NON HO… E’ UNA TERRA DOVE VIVERE
ROBERTO CUNEO, presidente di Italia nostra – Savona
DAVIDE GHIGLIONE, Rifondazione Comunista – Liguria
MAURO DELL’AMICO, consigliere comunale “Noi per Savona”
ANNA TRAVERSO, Rete a Sinistra – Savona

NATHAN in concerto
prog band attualmente composta da cinque elementi. Propongono uno show dedicato al loro primo album “Nebulosa”

Raphael

GIOVEDI’ 15 AGOSTO

RAPHAEL in concerto
Guarda il video dei provini su Rai 2 a “The Voice of Italy”
Nato a Savona da padre nigeriano e madre italiana, inizia il suo percorso musicale nel 2002, quando ancora teenager fonda la reggae band Eazy Skankers.
Negli anni la formazione colleziona importanti apparizioni in festival come Rototom Sunsplash e Arezzo Wave, centinaia di concerti e due album totalmente autoprodotti: “To The Foundation” registrato nel 2008 a Kingston, Jamaica, presso il leggendario Tuff Gong Studio e “Changes” (2011) registrato e mixato al Dub the demon studio di Madaski degli Africa Unite.
Proprio con Bunna, Raphael condivide dal 2010 il progetto Double Trouble, un tributo a Bob Marley che vede come solo strumento la chitarra del cantautore ligure Zibba, e che porta il trio a calcare i palchi di molti club e festival di tutta Italia.
Sempre nello stesso periodo Raphael inizia a esibirsi anche in showcase, spesso con il sound genovese Groove Yard, e comincia la collaborazione con l’etichetta modenese Bizzarri Records, con la quale nel 2012 pubblica il primo EP da solista “My name is Raphael”.
L’attività solista prosegue con la realizzazione di numerosi singoli per svariate labels italiane ed estere (alcuni pubblicati su vinile come “Good Old Vibes” per l’inglese Peckings Records), una sigla per Radio 105, e culmina con l’uscita del suo album di debutto solista, “Mind Vs Heart”, prodotto dall’etichetta viennese Irievibrations Records e pubblicato nell’ottobre 2013.
Nel 2014 parte il Mind Vs Heart Tour: più di 150 concerti in 15 paesi in tutta Europa e Sud America. Nel 2015 Raphael è nella line up del “Better Run Riddim” prodotto dai Dub Inc insieme a nomi del calibro di Kimany Marley e Morgan Heritage, è ospite nell’ultimo disco degli Africa Unite nel brano “Pure Music, Today”, e fa uscire il mixtape “Here Comes The Soundblaster” in combo con il sound tedesco Sentinel. Il tour estivo prevede decine di concerti in tutta Europa, e prestigiose aperture come quella a Manu Chao, davanti ai 40.000 presenti all’autodromo di Monza, o quella a Jimmy Cliff al Goa Boa di Genova.
REGGAE SURVIVAL” è il secondo album di inediti di Raphael, pubblicato nel 2016, progetto moderno ed attuale, ma dalle forti radici roots e dal grande respiro internazionale. Un vero e proprio meltin’pot culturale unito dalle potenti vibrazioni di questa musica: registrato e mixato tra Jamaica, Stati Uniti e Italia, prodotto da Don Sugar (Usa) e dallo stesso Raphael, con il supporto di Bizzarri Records (It) e della etichetta francese Irie Ites.
Dopo il tour dell’album del debutto solista, che lo ha visto esibirsi in quasi tutti i paesi europei, Messico e Jamaica, con “Reggae Survival” Raphael fa un ulteriore passo in avanti nella propria carriera, esibendosi anche in California e intraprendendo un nuovo tour live con una nuova band, the Survivors.
Nel 2018, presentato dall’etichetta Platonica, è tra i 69 finalisti per “Sanremo Giovani 2018” con il brano “Figli Delle Lacrime” scritto insieme a Zibba, pubblicato il 18 dicembre 2018 su tutte le piattaforme digitali.
Visita il sito di Raphael

…a seguire: DJ SET con MOLESTI CREW e RUDE FRA