Nuovo omicidio sul lavoro

Giovanni Genta l'ennesima vittima di una guerra alla quale non si vuole porre rimedio

Giovanni GentaAncora lutto, ancora un morto sul lavoro che si aggiunge ai numerosissimi casi che con una assurda frequenza si registrano in Italia. Al di la delle parole di circostanza che vengono pronunciate in questi casi, occorre porre rimedio ad un fenomeno che sta assumendo dimensioni abnormi.

Il tema della sicurezza è un problema che deve essere affrontato a partire dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, ed è connesso al crescente stato di precarietà che accompagna la nostra vita. Precarietà di vita, di prospettive, di futuro e quindi anche di condizioni di lavoro. Troppo spesso si è coniugata la competitività delle imprese con i risparmi connessi alla precarizzazione del lavoro.

Il tema del lavoro in tutti i suoi aspetti deve essere affrontato in modo serio e adeguato, purtroppo i presupposti alla base dell'accordo separato si muovono ancora una volta sul binario della sua precarizzazione e parcellizazione, togliendo un respiro collettivo a problematiche generali.

Esprimiamo profonda commozione e solidarietà alla famiglia di Giovanni Genta, l'ennesima vittima caduta sul fronte di una guerra alla quale non si vuole porre rimedio.

Furio Mocco - Candidato Presidente alla Provincia
Marco Ravera - Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 23 Aprile 2009