Grande partecipazione all'incontro sulla sicurezza sul lavoro

L'iniziativa, organizzata da tempo, ha di fatto aperto la campagna elettorale nella nostra provincia

L'incontro dibattito di ieri sera alla Società Operaia "G. C. Abba", dal titolo Sergio Olivieri"Lavorare per vivere... o morire per lavorare - 2007: 3 vittime al giorno per incidenti sul lavoro", ha visto una ottima partecipazione di pubblico (la sala era gremita e tutti i posti a sedere occupati), attento ed interessato sino alla chiusura dei lavori.

La serata è stata aperta dall'introduzione di un qualificato moderatore, nella persona dell'avvocato Sergio Aquilino, esperto di Diritto del lavoro, che ha poi lasciato la parola al Sindaco Fulvio Briano, il quale ha portato un saluto ai presenti, a significare come gli argomenti trattati siano purtroppo di dolorosa attualità, richiamandosi anche al tragico incidente accaduto alla Italiana Coke in cui ha perso la vita l'operaio Giancarlo Garabello; il Sindaco Briano ha tenuto poi a sottolineare come la collaborazione tra le forze politiche componenti la maggioranza che amministra il comune di Cairo, sia fattiva, efficace e porti ad ottenere dei buoni risultati.

La esauriente relazione tecnica di Cirio Corrado, operatore ed ispettore della sicurezza presso l'ASL 2, ha fornito il quadro entro cui ci si muove oggi per il contrasto e la prevenzione degli infortuni sul lavoro, evidenziando quali siano le criticità, sia di natura giuridica, sia sul fronte delle risorse a disposizione, per giungere ad una presenza efficace e costante sui luoghi di lavoro.

Hanno fatto seguito gli interventi di Carlo Vasconi, Consigliere regionale, Giovanni Vesco, Assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro e della professoressa Teresa Ferrando, Assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, rispettivamente, sui temi legati alla collaborazione, in Regione Liguria, tra le forze politiche componenti "la Sinistra – l'Arcobaleno" e per ciò che riguarda l'attività della Ferrando, sulle politiche messe in atto dalla provincia, soprattutto in relazione alla nuova legislazione in via di applicazione.

Hanno concluso gli onorevoli Olivieri e Patta, Sottosegretario al Ministero della Salute, con una illustrazione dei provvedimenti e delle leggi che il governo Prodi è riuscito ad approvare in materia di sicurezza sul lavoro.

Questa iniziativa, preparata già da circa tre mesi, in tempi non sospetti, sia rispetto alla tragica morte di Garabello, sia alla crisi di governo, si è rivelata un ottimo spunto per la preparazione del programma di "la Sinistra – l'Arcobaleno", sulla questione della situazione operaia, della precarietà, del lavoro nero, delle questioni ambientali, con le ricadute sugli ambienti di lavoro e sul territorio circostante, sulla questione dei bassi salari, per l'imminente campagna elettorale che di fatto si può considerare aperta da ieri sera.

le forze de "la Sinistra l'Arcobaleno" della Val Bormida
Cairo Montenotte - 16 Febbraio 2008