Il Circolo "Bella Ciao" apre su Ferrania

Si alla centrale a biomasse a patto che sia inserita in un piano industriale

In accordo con varie prese di posizione di esponenti dell'Amministrazione Comunale, il circolo di Rifondazione Comunista di Cairo Montenotte apprezza il progetto di Ferrania Technologies di costruire una centrale a biomasse verdi per produrre energia elettrica e calore,quest'ultimo anche in funzione di una rete di teleriscaldamento per abitazioni a costo ridotto.

Il progetto,insieme con altri che sono stati proposti dall'Azienda, può costituire una prima fase del rilancio occupazionale non più rinviabile. Alcuni cassa-integrati potrebbero trovare impiego anche nella filiera del legno necessaria per alimentare la centrale in questione.

Naturalmente è necessario impedire che questa centrale a biomasse verdi si trasformi in qualcos'altro totalmente diverso come ad esempio un inceneritore di rifiuti; una legge europea, recepita anche dal governo italiano, permette con qualche accorgimento questa trasformazione. È perciò indispensabile che la convenzione che il nostro Comune dovrà firmare con Ferrania Technologies riporti a chiarissime lettere che il combustibile utilizzato nella centrale sia e sarà costituito esclusivamente da biomasse verdi.

Direttivo Circolo "Bella Ciao" di Cairo Montenotte
Cairo Montenotte - 10 Luglio 2009