Val Bormida tra declino industriale ed emergenza ambientale

Grande partecipazione all'iniziativa con Olivieri, Zunino e Mocco

Venerdì 15 settembre, organizzata dai circoli del Partito della Rifondazione Comunista "A. Zunino" di Carcare e "Bella ciao" di Cairo Montenotte, si è tenuta presso la sala conferenze della Biblioteca Civica A. G. Barrili una conferenza dibattito con il seguente tema: La Val Bormida tra declino industriale, emergenza ambientale, emergenza occupazionale, speculazioni, vere opportunità di rilancio, quale futuro?

Sono intervenuti Sergio Olivieri Deputato Ligure, Franco Zunino Assessore Regionale all'Ambiente, Furio Mocco Assessore al Comune di Carcare. La conferenza ha avuto un buon successo con una nutrita partecipazione ed è stata aperta da Furio Mocco, il quale, dopo i ringraziamenti di rito rivolti ai partecipanti, ha ripercorso, nella sua relazione, per sommi capi la storia della progressiva deindustrializzazione della Valle Bormida con particolare riferimento alla storia della Ferrania.

L'Assessore Regionale Franco Zunino ha portato il suo contributo, anticipando la bocciatura da parte della Regione del progetto della centrale a cippato di legno e la contrarietà alla centrale a carbone. Dopo ampio dibattito, in cui i presenti hanno espresso forti perplessità sul piano industriale presentato dalla proprietà della Ferrania e viva preoccupazione sul futuro della stessa, il Deputato Ligure Sergio Olivieri ha tratto le conclusioni impegnandosi ad approfondire la situazione ed a portare in ambito governativo le preoccupazioni e le istanze dei cittadini della Val Bormida

Adriano Rossi
Segretario Circolo Zunino di Carcare