Una nuova politica dei rifuti

Pubblichiamo il testo della delibera adottata dall'Amministrazione Provinciale su iniziativa dell'Assessore con delega ai Rifiuti Giampietro Filippi. Il provvedimento potrebbe rappresentare il punto di partenza per una possibile innovazione nel delicato settore dello smaltimento dei rifiuti.

la redazione del sito
Savona - 30 Luglio 2004

Presupposti e linee programmatiche per la gestione dei rifiuti e per la rivisitazione del relativo Piano provinciale

La Giunta Provinciale:

Visto

Considerate

Visti

Delibera

coerentemente con le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato, di ribadire i seguenti presupposti:

  1. La Giunta Provinciale di Savona intende, con un'adeguata politica dei rifiuti, ma non solo, contribuire alla tutela dell'ambiente fisico e biologico del territorio di sua competenza, preservando suolo e sottosuolo, aria e corpi idrici di superficie e profondi da ogni e qualsiasi forma di inquinamento o di artificiosa trasformazione, interpretando così, con gesti concreti ed efficaci, lo spirito di Agenda 21.
  2. Intende altresì contribuire a creare situazioni concrete di produzione di reddito e di occupazione lavorativa.
  3. Con tali prospettive quindi il rifiuto non può essere considerato come un qualcosa di ingombrante e sgradevole del quale liberarsi in qualche modo, seppellendolo o distruggendolo, ma deve essere assunto come una risorsa preziosa, dalla quale recuperare ricchezza.
  4. Il rifiuto non può essere trasformato in un altro rifiuto seppur non visibile e di effetti immediatamente non apprezzabili, ma negativamente attivi nel tempo, ma va trattato secondo criteri che seguano, nella misura massima possibile, processi naturali, dai quali ottenere prodotti compatibili con l'ambiente ed in esso positivamente riutilizzabili.
  5. Al rifiuto va quindi chiesto di restituire quanto al suo interno vi è di recuperabile e di riutilizzabile, al fine di interrompere un ciclo perverso di spreco di risorse, di generare una nuova forma di reddito che abbatta i costi della sua manipolazione e porti vantaggio agli operatori del settore ed agli utenti del servizio.
  6. Strumenti imprescindibili per la realizzazione di tali obbiettivi risultano pertanto:
  7. La Giunta Provinciale pertanto affida specifico mandato all'assessore competente in materia di rifiuti di verificare, con il supporto del Settore competente, se e a quali condizioni la prevista rivisitazione del P.P.G.R. può essere condotta coerentemente con i criteri e con le finalità suesposte.
  8. Per quanto infine attiene al problema delle "isole ecologiche", strumento di base nel processo di perseguimento degli obiettivi suddetti, di immediata attuabilità e non necessitanti di specifici provvedimenti autorizzativi da parte degli Uffici della Provincia, la Giunta Provinciale ne auspica la massima diffusione ed invita le Amministrazioni Comunali, nella loro autonomia decisionale, ad attivarsi, ove non ancora provveduto, per definirne al più presto la localizzazione, la predisposizione secondo la normativa di legge e l'utilizzo.