Al via il PalaLEO

Un presidio permanente a Cima montà

Alle 10.30 del 6 Gennaio è iniziato il presidio presso la discarica di Cima Montà. L'iniziativa, che proseguirà per molte settimane 24 ore su 24, è promossa dalla LEO (Lavanestro e Oltre) l'associazione creatasi dall'iniziale comitato per la chiusura della discarica.

"Vogliamo controllare quanti rifiuti sono portati, se sono rispettate le norme che ne regolano il trattamento, se la coltura della discarica risponde a quanto richiesto dalle leggi regionali e vogliamo avere dei dati certi per quanto riguarda la raccolta differenziata e le quote altimetriche raggiunte" affermano i promotori dell'iniziativa. Vogliono, come noi, capire perché la discarica non può chiudere.

La situazione è infatti davvero difficile. Le amministrazioni locali (Comune e Provincia) con iniziative ambigue, o peggio, non hanno più messo in conto l'effettiva chiusura della discarica ormai da anni in esaurimento cui si è aggiunta la candidatura, da parte del Sindaco di Savona Carlo Ruggeri, di Cima Montà come possibile sito per l'inceneritore. Oltre al danno la beffa.

L'associazione chiede pertanto il nostro impegno e l'impegno di quanti condividono queste preoccupazione per la salubrità della valle. Per mantenere il presidio sono stati organizzati dei turni in serie di 6 ore (6-12, 12-18, 18-24, 24-6), ma è anche possibile fare porzioni di turni o semplicemente portare la propria solidarietà a quanti stanno svolgendo un compito prezioso per tutta la città: il controllo popolare della discarica.

Per informazioni, messaggi, e quant'altro i numeri telefonici che possono essere chiamati sono:

Raggiungere il luogo del presidio è facile. Partendo da Savona si giunge all'agglomerato di Cadibona, dalla Chiesa si prende la strada a sinistra e si percorrono un paio di km, fino ai cancelli della discarica di fronte ai quali c'è la tenda del presidio felicemente chiamato PalaLEO.

Ricordiamoci che quanto è avvenuto ad esempio a Scanzano contro le scorie, non è solo possibile vederlo in televisione ma è anche possibile esserne i protagonisti.

la redazione del sito
Savona - 7 Gennaio 2004