Il progetto Kitigen al posto dell'ampliamento

L'evoluzione dell'eolico deve sostituire il carbone

Il dibattito sull'ampliamneto della centrale a carbone di Vado Ligure e le recenti iniziative a riguardo hanno riaperto un dibattito sul ruolo del carbone in provincia e sulle strategie alternative ad esso.

il progetto Kitigen rappresenta un'evoluzione dell'energia eolica
ed era inserito nel programma elettorale del PRC
In un articolo comparso sul sito Savona & Ponente "Kitegen: energia pulita e ad alto rendimento. Perché non se ne parla?" Si evidenzia che proprio questo progetto sia stato snobbato dalla politica locale.

Ormai è passato un po' di tempo dalle elezioni provinciali, il progetto Kitigen rappresenta un'evoluzione dell'energia eolicama ci permettiamo di riportare un passo importante del nostro programma che al capitolo 10 - Difesa dell'ambiente testualmente riporta:

"Occorre profondere notevole impegno sulla questione ambientale e sul monitoraggio dell'inquinamento.
Ma mentre nel resto del pianeta si investe sempre più nelle fonti di energia alternative e rinnovabili (solare, fotovoltaico, eolico, ecc...) in Italia, a Vado Ligure, c'è chi invece vuole tornare al passato. Al carbone. Così in una regione, eccedentaria sotto il profilo della produzione di energia elettrica come la nostra, la Tirreno Power ha avanzato la richiesta di ampliamento della centrale con un nuovo gruppo a carbone che andrebbe ad aggiungersi ai due esistenti. Un progetto bocciato dai comuni, dalla provincia e dalla stessa Regione, ma approvato dalla VIA nazionale, creata ad hoc dal nuovo Governo Berlusconi.
Riteniamo inaccettabile questa proposta di ampliamento. La provincia dovrà farsi parte attiva e attenta nel monitoraggio dell'iter e dovrà agire in sinergia con La Regione e i comuni interessati.
È del tutto evidente che si dovrà impostare un'alternativa basata sul metano e sulla ambientalizzazione dei rimanenti gruppi a carbone [...] La provincia deve al contrario investire sulle fonti di energia rinnovabili. In questa direzione ci sembra estremamente interessante il progetto KITEGEN che rappresenta una rivoluzionaria modalità di sfruttamento dell'energia eolica permettendo di intercettare l'enorme quantità di energia cinetica delle correnti eoliche d'alta quota.
Dal punto di vista ambientale sarà necessario impostare un progetto di prospettiva che traguardi obiettivi di recupero di ampie zone compromesse.
Non paiono più procrastinabili gli interventi sulla copertura dei parchi carbone di Vado Ligure e di San Giuseppe di Cairo, sui quali il territorio attende da anni risposte concrete".

Questo dimostra che il progetto in questione è stato seriamente preso in considerazione nel programma provinciale portato dal PRC, unica forza ad averlo fatto, ma purtroppo forse non tutti ne erano al corrente!

Marco Ravera - Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Furio Mocco - già Candidato alla Presidenza della Provincia
Savona - 9 Settembre 2010