Una discarica per due Provincie... e poi che altro?

La discarica del Boscaccio di Vado Ligure ospiterà anche i rifiuti di Imperia

Siamo molto stupiti che l'Amministrazione Caviglia non sia intervenuta sulla decisione da parte di EcoSavona di prendersi anche i rifiuti della Provincia d'Imperia imponendo che, almeno, a Vado arrivassero solo "preselezionati"la discarica del Boscaccio. Che senso ha infatti continuare la giusta (una delle poche iniziative giuste della precedente Amministrazione!) raccolta differenziata che nella zona della Valle di Vado stiamo attuando dal 1 gennaio 2009? (... a proposito, perchè non è stata estesa a tutto il territorio comunale, come ci saremmo attesi da una Amministrazione come l'attuale che riteniamo certamente più attenta alle tematiche ambientali?)

Ci meravigliamo che dall'interno di Ecosavona non si sia levata almeno la voce contraria di Carlo Vasconi, ex consigliere regionale dei Verdi nominato dall'attuale Amministrazione; che neanche lui abbia nulla da dire, sul fatto che Vado Ligure diventi sempre più una pattumiera a cielo aperto pare strano!

Alle giuste e condivise lotte contro la piattaforma e la centrale di Tirreno Power, crediamo che sarebbe logico affiancare anche il tema dei "rifiuti" che, già oggi, anzi da decenni, sono un grave problema per quanto riguarda l'inquinamento della nostra zona.

Noi come Circolo del PRC di Vado Ligure ribadiamo le nostre convinzioni, più volte espresse, che Vado Ligure, anche in questo settore, abbia già dato! Ribadiamo da tempo, anche, che i residenti del Comune di Vado Ligure non debbano essere gravati almeno dalla tassa sulla spazzatura, visto che si sono fatti carico per anni, delle errate scelte di chi non ha guardato lontano e non ha voluto attivare, ovunque, quella raccolta differenziata, che sarebbe un utile sollievo al grave problema rifiuti.

Il fatto che Ecosavona abbia deciso di prendersi carico anche dei rifiuti dela discarica del Boscacciolla Provincia d'Imperia non fa altro che avvalorare i nostri peggiori timori: fra qualche anno, o forse già tra pochi mesi, pur continuando di ampliamento in ampliamento, la discarica del Boscaccio non sarà più in grado di contenere neanche un sacchetto della spazzatura acquisita da qualche parte sul nostro territorio, e allora, di emergenza in emergenza, potrebbe (ri)nascere l'idea di essere area idonea a costruire quell'incineritore che la penultima Amministrazione Provinciale (con Giacobbe, ora pure lui in Ecosavona, ma allora vicepresidente della Provincia!) aveva graziosamente indicato come possibile su tre siti: chi si ricorda che... addirittura due su tre erano proprio a Vado Ligure?

per il Direttivo del Circolo XXV Aprile di Vado Ligure:
Giorgio Barisone, Simone Falco, Mauro Lami, Anna Rosso, Ivo Vallarino
Vado Ligure - 27 Giugno 2010