Che scoglio Rifondazione!

Sul progetto della Margonara crescono anche i dubbi di Berruti e Burlando

lo scoglio della MadonnettaIl progetto di Massimiliano Fuksas in località Margonara è ormai diventato, a torto o a ragione, un simbolo della lotta contro la cementificazione nella nostra regione. Un progetto approvato a larga maggioranza in Consiglio comunale a Savona (dai Comunisti Italiani agli ex AN), ma osteggiato da una parte consistente di cittadini e dal nostro partito. Non solo. L'elaborato di Fuksas è stato giudicato negativamente anche dalla Commissione VIA regionale. Insomma, il porto così com'è non può essere realizzato. Da allora tutto è rimasto più o meno fermo. Costante l'attività del Comitato Margonara Viva, costante l'iniziativa di Rifondazione, inesistente l'operato dei privati che in base al parere della VIA avrebbero dovuto presentare un nuovo progetto. Invece il silenzio.

Una fase che ha costretto il Sindaco di Savona Federico Berruti a prenderne atto e a rilanciare l'idea del porto escludendo la torre di 123 metri. Per il Sindaco il porto è sviluppo, la torre un inutile orpello. Per Rifondazione Comunista le esigenze, importanti ma non certo prioritarie della navigazione da diporto, se dimostrate necessarie, potrebbero trovare una risposta in una ricollocazione del porticciolo. Proposta che abbiamo sempre avanzato e che l'Assessore regionale all'Ambiente Franco Zunino ha recentemente ribadito "suggerendo" l'area di Miramare che presto sarà "liberata" dallo spostamento delle funivie. Un'idea che eviterebbe l'aggressione ad una delle poche aree non sfruttate della nostra costa.lo scoglio della Madonnetta

E sei i privati non avessero più interesse a realizzare l'opera cosi rimodulata? A rispondere è il Presidente della Regione Claudio Burlando «Non è una questione di torre o non torre, se i committenti vogliono cambiare il progetto, lo facciamo, altrimenti resta la bocciatura che c'è stata finora». E se poi come teme il Presidente dell'Autorità Portuale non si dovesse fare nulla, beh... forse era giusto così, forse, ma forse ma si...

la redazione del sito
Savona - 21 Ottobre 2009