Un colpo al cerchio, un colpo a... Botta

Rifondazione non demorde. Il progetto di Binario Blu sarà modificato

La Giunta comunale di Savona non ha approvato il progetto di Binario Blu. Questo grazie a Rifondazione che ha minacciato di non votare la pratica qualora non fosse stata modificata. In realtà dobbiamo dirlo con onestà, quella di venerdì non è stata una vera e propria bocciatura, ma un rinvio. Un importante rinvio.

La delibera ipotizzata dall'Assessore Di Tullio è stata pesantemente cambiata. Si legge, infatti, che la proposta dei privati "pur positiva per taluni aspetti, in particolare per la riduzione della concentrazione volumetrica nell'area tra il Tribunale ed il fiume con conseguenti minori altezze degli edifici, risulta eccessivamente invasiva della parte destinata a spazio pubblico tale da non soddisfare quanto deliberato dal Consiglio Comunale in data 15 luglio 2008. E che conseguentemente il volume a destinazione commerciale e direzionale proposto lungo il fiume per la sua occupazione a terra e per la sua continuità non appare coerente con gli indirizzi del Consiglio Comunale. Inoltre si ritiene opportuno approfondire la soluzione proposta per la viabilità.". Uno pari palla al centro.

La pratica, eredità dell'Amministrazione Ruggeri, è stata a lungo discussa dentro e fuori Rifondazione che aveva di fronte a se due possibilità: lasciare le cose così come previste dall'ex Sindaco e quindi tre o quattro torri con il parcheggio così com'è oggi sotto gli occhi di tutti, oppure cedere ad un aumento volumetrico per ottenere per la città una piazza verde fruibile per i cittadini con il parcheggio interrato. Abbiamo scelto per la seconda ipotesi. Ma la strada è ancora lunga.

la redazione del sito
Savona - 7 Marzo 2009