Si è spento Roberto Peluffo

Il saluto della Segreteria provinciale

La Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista, i suoi militanti e i suoi dirigenti inchinano le loro bandiere per l'ultimo saluto al compagno Roberto Peluffo, così prematuramente scomparso, di cui ricordano le ineguagliabili qualità umane e politiche e l'insostituibile capacità di dialogo che anche negli ultimi giorni abbiamo concretamente sperimentato.

Rifondazione Comunista si unisce all'immenso dolore dei suoi cari e di tutta la comunità della sinistra savonese nel ricordo del compagno e amico Roberto.

Segreteria provinciale Rifondazione Comunista
Savona - 17 Novembre 2008

Il ricordo di Fulvio Briano - Sindaco di Cairo Montenotte

Roberto Peluffo non è più tra noi. Oggi ne è stato dichiarato il decesso nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove era ricoverato in disperate condizioni di salute. Ha voluto lasciarci con un ultimo gesto di altruismo, domani i suoi organi verranno espiantati e serviranno ad aiutare altre persone sfortunate.

Roberto lascia un grande vuoto tra le persone che lo conoscevano e condividevano con lui la passione per la politica. Diceva spesso simpaticamente che ero una delle sue disperazioni...lui invece per mè è stato un bravo maestro... anche se per poco... Ciao Roberto...

Fulvio Briano
Cairo Montenotte - 17 Novembre 2008
www.portasoprana.info

Il ricordo di Marino Marciano

Roberto Peluffo non ce l'ha fatta. A una settimana dalla grave emorragia che lo aveva colpito, oggi pomeriggio ha cessato di vivere. Non posso definirmi un suo amico, avevamo avuto poche occasioni per frequentarci soprattutto in occasione del congresso dei DS, in vista della costruzione del Partito Democratico. Insieme a lui, a De Cia ed altri compagni e compagne avevamo aderito alla mozione Angius, critica sul percorso del PD. Nonostante la breve frequentazione era rimasto un senso di vicinanza e di stima come sempre avviene quando si condividono battaglie ideali di minoranza.

In lui avevo apprezzato la grande professionalità, l'attaccamento al proprio lavoro al servizio della comunità, l'estraneità al sistema di potere dei partiti. Comunicandoci la sua decisione di aderire, a malavoglia, al PD, ci disse "Che volete, io sono un amministratore, non un politico. Nel Pd o fuori da esso, ho un lavoro da svolgere, e voglio svolgerlo al meglio".

La provincia di Savona perde un protagonista, la politica del nostro territorio è oggi più povera.

Marino Marciano
Savona - 17 Novembre 2008
laburismo.blogspot.com

Il ricordo di Simone Falco

Ciao Roby,
con oggi è passata una settimana da quando quella maledetta emorragia ha stroncato la vita di un amico, di un grande amministratore e Roberto Peluffodi un grande uomo, oggi dove pochi si avvicinano alla politica perchè pensano che siamo tutti uguali destra e sinistra, ci sono persone che non vanno in giro a sbandierare di aver fatto, proprio come facevi tu in silenzio e sempre vicino alla tua gente perchè tu facevi e hai fatto molto per Vado e non solo, quando eri Sindaco se qualcuno aveva un problema o voleva chiederti un consiglio tu avevi sempre una parola per tutti, anche per i tuoi avversari politici come qualche volta accadeva tra me e te spesso parlavamo di fronte a un buon caffè, altre volte ci mandavamo a quel paese direttamente, finchè non ci rincontravamo e discutevamo comunque sempre di politica.

Io che oggi ho 25 anni una volta mi hai detto che alla mia età tu eri già da tempo assessore, be io oggi sono riuscito ad arrivare in Consiglio Comunale un'esperienza che per chi fa politica è il primo scalino da oltrepassare se si vuole un giorno arrivare a poter lavorare con determinazione per il popolo che oggi è quello che si fida di te e che non è solo il tuo elettorato, ma riguarda tutti i cittadini dove tu puoi ricoprire un ruolo istituzionale, lavorare per gli altri e mai per se stessi ecco io credo chi sia anche questo quello che tu con la tua esperienza, la tua vita hai imparato e hai trasmesso a chi voleva apprendere.

Quando quell'ultimo venerdì ci siamo lasciati nel corridoi Roberto Peluffoin Provincia e ti vedevo sempre di fretta perchè la situazione lo richiedeva, ti ho chiesto scherzosamente che ora che eri "disoccupato" potevi tornare a fare il Sindaco a Vado, e tu mi hai risposto che era meglio di no perchè volevi andare presto in "pensione", e io dentro di me mi dicevo che tanto volente o nolente saresti comunque tornato.

Oggi non solo a Vado ma dovunque e chiunque ti abbia conosciuto lasci un vuoto incolmabile, che difficilmente la gente la tua gente potrà dimenticare anche perchè ogni volta che uno passerà da Vado qualcuno mi ricorderrà quello lo avevi fatto tu.

Ciao Assessore così ti chiamavo, io non sono più credente da molto, ma ovunque tu vada cerca se è possibile a chi è rimasto qui che è la cosa più dura ricominciare senza di te, di consigliarci a tutti maggioranza e opposizione anche quando ritorneremo tra i banchi come a scuola, e ritorneremo a rimandarci a quel paese ma da oggi con un posto vuoto.

Buon viaggio compagno.

Simone Falco
Vado Ligure - 17 Novembre 2008

Chi volesse lasciare un messaggio, anche poche righe, per ricordare Roberto Peluffo ad un anno dalla scomparsa può inviare una mail a redazione@rifondazionesavona.it