In Provincia interpellanza di Rifondazione sull'ACTS

La Vicepresidente rassicura, ma le preoccupazioni permangono

Il 7 agosto il Gruppo consiliare del PRC della Provinciai lavoratori dell'ACTS in sciopero ha presentato al Presidente una interpellanza relativa alla situazione finanziaria dell'ACTS e al redigendo Piano industriale. Abbiamo evidenziato la fondata preoccupazione che la riorganizzazione del lavoro interno dell'azienda possa comportare tagli al numero degli addetti e aggravi nei turni di lavoro.

Solo nel corso della seduta consiliare del 30 settembre è stata data risposta dalla Vicepresidente, Lorena Rambaudi, che ha riferito che l'avvio della trattativa fra azienda e rappresentanti sindacali è stato difficile essendo emerse questioni preliminari circa le modalità del confronto, con posizioni diversificate tra le sigle sindacali.

A metà ottobre si terrà, infine, una prima riunione in cui saranno affrontati di merito inerenti il Piano industriale e in particolare il problema occupazionale. È stato assicurato che, comunque, non sono previsti tagli di personale, ma permane in noi fondata preoccupazione in merito al regime del turn-over.

Preso atto della situazione così come riferita dalla Vicepresidente, abbiamo chiesto che il Consiglio sia, all'indomani dell'incontro previsto, aggiornato sull'evolversi della situazione. Abbiamo altresì impegnato l'Ente Provincia a sviluppare una presenza e un impegno adeguati al ruolo che gli compete come azionista di maggioranza, ma anche nella sua funzione politica di salvaguardia dell'occupazione nel territorio provinciale e del livello dei servizi pubblici.

Giuliana Cornetti
Capogruppo del PRC in Provincia di Savona