Non solo piattaforma

A Vado Ligure in discussione anche il PUC

Negli ultimi tempi si parla di Vado Ligure per il progetto della piattaforma Maersk, approvata pochi giorni fa anche dalla Conferenza dei servizi, e della crisi della Ferrero che mette a rischio pazienti e dipendenti. Ma Vado non è solo questo. È, infatti, in fase di adozione il PUC, rimasto nel cassetto per anni (non a caso contiene errori grossolani), ma che oggi procede spedito.

Il nostro partito sta studiando la documentazione e si confronterà a breve con associazioni (Legambiente, WWF) dopo aver sentito comitati e singoli cittadini. Molte le perplessità e molte le domande che il nostro Consigliere comunale ha posto alla Giunta e al Sindaco nel Consiglio comunale del 16 settembre. Ve le proponiamo.

la redazione del sito
Savona - 17 Settembre 2008

Le domande del nostro Consigliere comunale

  1. Nel Progetto Social Housing rientreranno anche le palazzine del Gheia abbattute?
  2. Visto che parlate di aree ad edilizia residenziale e sociale, in base ai 850 mq, quanti locali sono previsti con un 10% di superficie autorizzata, visto la costruzione dei 12 appartamenti nella Valle di Vado?
  3. Sempre art. 41 (aree che ospitano residenziale sociale) parlate di aree da trasformare in zone servizi?
  4. Nel PUC per quanto riguarda le aree DF che provvedimenti avete previsto nelle singole zone a rischio?
  5. Art. 46 (spazi verdi) nel vecchio Piano regolatore erano previsti tre aree da destinare come aree verdi (ex Ferrero, ex Coop, ex Agip) nessuna di queste zone verrà utilizzata a tale scopo, anzi saranno previsti tre siti per edilizia naturalmente non convenzionata. Quali sono pertantole aree da destinarsi a parco urbano?
  6. Cosa intendete con l'indice del 35% che è previsto per la sostituzione edilizia o ristrutturazione? Le nuove palazzine abbattute del Gheia chi si farà carico della loro ricostruzione?
  7. Cittadella dello sport altra speculazione edilizia voluta da Piro e acconsentita dall'Amministrazione comunale, con non solo la costruzione di sette campi da calcio, ma anche la costruzione di strutture ricettive che si affacciano sulla piattaforma. Chi alloggerà in queste strutture? O ancora a suon di varianti usciranno solo palazzi con qualche giardino e un campetto come è successo per la Ferrero?
  8. Tavola 4 zone da bonificare ex aree industriali. Chi paga? Soprattutto chi paga per i danni provocati ai cittadini dalla non curanza di chi doveva far rispettare le norme con dell'inquinamento? A tal proposito di aree da bonificare l'area di San Genesio, quella delle terre rosse, a che punto è la pratica e chi pagherà la bonifica?
  9. Edilizia produttiva quando citate il d.lgs. n 114/98 di strutture quali il parcheggio, dite che a Vado c'è un sistema di viabilità e aree per la sosta, vorremmo sapere quali sono e quali saranno previste rispetto alla zona del ponente savonese?
  10. Secondo la legge, il 10% di oneri di urbanizzazione sono previsti per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nel nuovo PUC il Comune di Vado Ligure quale percentuale ha previsto? E ancora quali sono gli interventi sulle barriere architettoniche previsti?
  11. Nel punto 4.7 (Le infrastrutture per la mobilità) 4.7.1 nel 1° livello di scorrimento vorrei alcune delucidazioni: parlate del rifacimento della tangenziale la quale partirebbe da Bergeggi per poi giungere sul ponte della ex Fornicoke e qui parlate dello spostamento del traffico e che quindi la vecchia strada andrà ad assumere una valenza urbana, nella zona del viadotto, la valle del torrente Segno sarà zona comunque residenziale e quindi il traffico diciamo pesante passerà comunque nel centro abitato?
  12. Distretto 4 sono previsti interventi di modifica della viabilità esistente e creazione di nuove porzioni di verde e percorsi pedonali irrealizzabili per la presenza di fabbricati esistenti e di recente costruzione di carattere principale industriale. Come mai?
  13. Nuclei storici. Intanto per nucleo storico cosa intendete? Detto questo dovrebbero essere riconsiderati alcuni nuclei storici in quanto vi sono nuclei in cui la costruzione dei primi fabbricati risale intorno agli anni 60 e si dovrebbero inserire quelli mancanti, sicuramente di interesse pubblico. Anche in tali zone si dovrebbe prevedere il trasferimento dell'indice di edificabilità come precisato nelle zone eu.
  14. Zona Agricola. La normativa riguardante tali aree risulta molto farraginosa, al punto 6 art 62 prevede una serie di obbligazioni molto onorose e disincentivati per chi vive sul territorio e provvede di sua volontà a salvaguardare l'ambiente.
  15. Via Ciocchi, zona sotto centrale Enel, è prevista l'eliminazione della sotto centrale e la costruzione di 1827 mq di SA di edilizia residenziale. E l'edilizia popolare?
  16. Nella disciplina e programmazione dell'offerta turistico ricettiva, negli obiettivi e metodologia di lavoro, quando si parla di "domanda turistica" dove sono stati esaminati i flussi turistici nel Comune di Vado Ligure a partire dal 1997 suddividendo il movimento tra le varie categorie ricettive. Ecco vorrei sapere dal 97 ad oggi la domanda turistica è cambiata? Come siete riusciti a far combaciare i dati di allora con la richiesta di oggi? piattaforma permettendo...

Simone Falco
Consigliere comunale PRC Vado Ligure
Vado Ligure - 16 Settembre 2008