Lettera aperta a Fabio Fazio

Rifondazione, benché oscurata, c'è ancora

Caro Fabio,
mi permetto di darti del tu visto che, pur guardando poca televisione, ho sempre seguito i tuoi programmi. Ricordo la tua straordinaria imitazione di Gianni Minà agli esordi, il tuo insuperabile "Quelli che il calcio" e oggi "Che tempo che fa". E proprio durante la recente intervista a Gianni Fabio FazioBoncompagni e Raffaella Carrà non ho potuto fare a meno di sentire la tua frase "ma non c'è più Rifondazione...". So che questa frase ha già portato ad una serie di proteste, ma io sono rimasto doppiamente colpito essendo come te savonese ed essendo il Segretario provinciale di Rifondazione Comunista, del partito che secondo te "non c'è più". Sono proprio sicuro dell'esistenza del PRC visto che pochi giorni fa ho presentato personalmente la lista in vista delle prossime Elezioni comunali nella nostra Savona.

Scherzi a parte, la tua era sicuramente una battuta, ma in un periodo di pesante censura che il mio partito sta subendo è sembrato un ulteriore colpo ad una comunità politica già pesantamente colpita. Nonostante il PRC sia, in base a dati facilmente rintracciabili su Internet, il partito alla sinistra del Partito Democratico con più iscritti e iscritte siamo stati cancellati dai grandi media. Cito un episodio che ci riguarda da vicino. Qualche settimana fa le telecamere di "Striscia la notizia" sono venute a registrare le voci contrarie al progetto di ampliamento della centrale di Vado Ligure. Un'iniziativa importante, ma l'unico commento cancellato è stato quello del nostro rappresentante. Presenti tutti quelli di altre sigle politiche, di associazioni, ma cancellato il volto e le parole di Franco Zunino, cellese come te, ex Assessore regionale all'Ambiente.

In questo clima la tua battuta ha colpito un po' tutti. Quindi voglio cogliere positivamente l'episodio e avanzarti tre proposte.

Primo punto. Forse non ricorderai, ma più volte le nostre dichiarazioni contro la cosidetta "cementificazione" sono state ospitate nella stessa pagina dei quotidiani locali. Bene. Siamo riusciti ad affossare definitivamente il porto della Margonara e allora, visto che la posizione era simile, perché non partecipi ad una nostra iniziativa su questo tema?

Il secondo aspetto riguarda sempre la nostra Savona. Presso il lungomare di Zinola, Fabio Fazioda ormai diversi anni, ad agosto si svolge una delle più grandi feste di Liberazione d'Italia. Una Festa che negli anni ha avuto un grande successo di pubblico anche in virtù degli incontri che abbiamo saputo organizzare, ad esempio negli ultimi due anni ha partecipato il Procuratore Capo di Torino Giancarlo Caselli. Perché non vieni a trovarci la prossima estate? Il tema sarà "Tutta un'altra storia" e un appuntamento potrebbe essere sulla TV e tu saresti perfetto (ti avrei contattato ugualmente anche senza il "pretesto" di questo episodio).

Il terzo è più generale. Il Segretario nazionale di Rifondazione Comunista ed ex Ministro del Governo Prodi Paolo Ferrero ha scritto un libro "Quel che il futuro dirà di noi". Perché non lo inviti a presentarlo nel tuo studio? Certo di una tua risposta ti saluto, con immutata simpatia.

Marco Ravera
Segretario provinciale Rifondazione Comunista