Rifondazione non vota la legge sulle infrastrutture regionali

Finanziamenti per progetti inutilmente faraonici quali l'Albenga-Millesimo-Predosa

Nella seduta odierna del Consiglio regionale era in discussione la legge sulle "Infrastrutture di interesse regionale" proposta dall'Assessore Carlo Ruggeri e passata con un voto trasversale (dal PDL al PdCI). Rifondazione Comunista non l'ha votata ne in Consiglio, ne in il tracciato dell'Albenga-Millesimo-PredosaCommissione, poiché la legge è direttamente collegata alla realizzazione della bretella autostradale Albenga-Millesimo-Predosa.

L'idea della Carcare-Predosa, già prevista nel PTC provinciale da alcuni anni (quello del 1995 la bocciava preferendo e stabilendo come prioritario un adeguamento del tracciato della strada provinciale per Spigno) era quella di creare una struttura (super-strada) sulla direttrice per Carcare-Alessandria fornendo un collegamento diretto ad alto scorrimento ad oggi garantito dall'autostrada Genova-Voltri-Alessandria.

La Carcare-Predosa nella sua formulazione originaria non è stata mai da noi ritenuta prioritaria sia per l'impatto ambientale che avrebbe soprattutto nel basso Piemonte, sia per la presenza di soluzioni alternative, a suo tempo avanzate, da affiancare al non più rinviabile potenziamento dei tratti ferroviari Savona-San Giuseppe-Alessandria e San Giuseppe-Torino.

Un'opera inutile che andrebbe a devastare sia l'entroterra, sia il ponente savonese che avrebbe forti ripercussioni ambientali soprattutto nella tratta Albenga, Garessio, Ceva. il tracciato dell'Albenga-Millesimo-PredosaInfatti il tracciato, che prevede parti rilevanti in galleria, in relazione alle caratteristiche fisiche e meccaniche dei territori attraversati, comporterebbe grossi rischi e produrrebbe effetti negativi e irreversibili rispetto alle risorse idriche superficiali e profonde ponendo in discussione gli equilibri ambientali.

Il turismo e lo sviluppo non si ottengono certo con questi progetti inutilmente faraonici.

Marco Nesci - Capogruppo PRC Regione Liguria
Marco Ravera - Segretario provinciale Rifondazione Comunista