A proposito dei servizi utili agli utenti

A Cairo e nella valle troppi disagi per i cittadini

Purtroppo da molto tempo importanti servizi che interessano tutti i cittadini di Cairo e l'intera valle non esistono più. Ne citiamo solo alcuni: sportelli ENEL, EniGas, Telecom, senza tralasciare la ormai datata chiusura della sede distaccata della Pretura; ciò crea indubbiamente un comprensibile disagio ai cittadini, in particolare alle persone anziane ed ai soggetti più deboli, come disabili o famiglie a basso reddito. In caso di necessità, come spesso accade, si deve chiamare un "numero verde" telefonico, tramite il quale si viene collegati ad un "call center", alle volte ubicato anche a centinaia chilometri di distanza, e dopo svariati minuti di attesa, le spiegazioni fornite dall'operatore non riescono a convincere, i dubbi rimangono e non si viene a capo di nulla. Ci si deve quindi recare a Savona, con un aggravio di spesa, e solo dopo lunghe code agli sportelli si può sperare di chiarire la natura dell' enigma. Immaginiamo una persona non più giovane a quale disagio vada incontro!

Su questo argomento abbiamo letto con piacere un articolo su "La Stampa" del 24 aprile scorso in cui anche il Sindaco Briano evidenziava queste problematiche invitando i Sindaci dei comuni limitrofi a fare un fronte collettivo per risolvere in modo adeguato l'argomento. Diciamo con piacere anche perché all'interno del circolo di Rifondazione Comunista, tra le varie discussioni affrontate, era emersa la questione delle difficoltà che stanno sorgendo per i cittadini al riguardo. Evidenziamo perciò che già nel programma del nostro candidato alla Presidenza della Provincia, Furio Mocco, abbiamo inserito la proposta di istituire al più presto i così chiamati "Sportelli polifunzionali dei servizi per i cittadini", che sono stati realizzati già in alcuni comuni, solo a titolo di esempio Arezzo, Parma e Ozzano dell'Emilia, nell'ambito degli Uffici Relazioni con il Pubblico, previsti dalla legge n° 150 del 2000, "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni".

Si potrebbero quindi prevedere delle convenzioni in tal senso tra Amministrazioni Comunali, Aziende di erogazione dei servizi e Associazioni dei Consumatori. Diciamo questo non certo, o non solo, per una rivendicazione di "primogenitura", ma anche perché siamo lieti che altri, compreso il nostro Sindaco, abbiano sentito questa necessità, e collaboreremo fin d'ora per realizzare strutture tali da evitare ulteriori disagi ai cittadini.

Direttivo Circolo Bella Ciao di Cairo Montenotte
Cairo Montenotte - 9 Maggio 2009